L’estate è finalmente arrivata. Il riscontro, prima di tutto, arriva dal clima. Sono infatti iniziate le giornate più afose dell’anno: quelle in cui è bene idratarsi molto ed allontanarsi dai raggi solari nelle ore più calde. Ad ulteriore conferma dell’avvento della bella stagione, basterà accendere la radio. Da diversi giorni infatti il panorama musicale italiano ospita moltissime canzoni nuove di zecca, corrispondenti in tutto e per tutto alla definizione di tormentoni. A queste si aggiungerà presto Come l’edera, il nuovo singolo che vede affiancati per la prima volta i nomi di Sud Sound System ed Al Bano.

Il brano sarà inoltre disponibile in streaming sulle migliori piattaforme dal prossimo lunedì, 28 giugno. Come detto, i due artisti protagonisti non hanno mai avuto occasione di collaborare in precedenza. Nonostante la loro diversità a livello stilistico infatti, la loro unione appare piuttosto naturale. Al Bano e Sud Sound System condividono infatti il loro luogo d’origine. Parliamo di una delle zone simbolo delle vacanze estive italiane: il Salento.

Al Bano e SSS: il sangue è salentino

Il brano è stato composto dal tastierista dei Sud Sound System, Maestro Garofalo. Certamente non mancheranno le sonorità raggamuffin, di cui la band è assoluta pioniera in patria. Al Bano in occasione della collaborazione messa in atto per Come l’edera ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di adattarsi ad uno stile differente dalle sue abitudini. La pianta in questione, grazie alla sua tenacia e alla sua continua ricerca dei raggi del sole, è ovviamente funzionale ad un testo privo di banalità e ricco di messaggi positivi e di speranza. Basta in effetti leggere l’incipit del testo per capire lo spessore del brano:

Accarezzare i muri come se fossi l’edera
Sperando che il vento si accorga di me
Lottare in mare aperto per diventare un’isola
Per aiutare i naufraghi o chi fugge da lì”

Non resta che aspettare ancora qualche giorno: il prossimo 28 giugno potremo finalmente ascoltare la prima “storica” collaborazione tra Al Bano e Sud Sound System.

 

LEGGI ANCHE: Il ritorno di Ghali: fuori “Chiagne ancora” con Liberato e J Lord