Avevamo bisogno di Euro 2020. Un po’ per distrarci e dimenticare, almeno per un mese, le emozioni negative e il sentimento di smarrimento provati nell’ultimo anno e mezzo; un po’ perché è necessario avvertire il senso di comunità che questo tipo di manifestazioni genera. Ieri sera 22 giugno, il Principe William era in tribuna a Wembley per supportare la sua Inghilterra. In occasione dell’evento ha sfoggiato un completo blu scuro, accessoriato di una cravatta rossa e blu, perfettamente in accordo con i colori del regno. Senza dubbio un abito fortunato: l’Inghilterra ha battuto la Repubblica Ceca per 1 a 0 e si è qualificata agli ottavi come prima del girone D. Buona la prestazione degli inglesi che hanno portato a casa il risultato grazie alla rete di Sterling; il Principe William ha potuto godersi 45 minuti di vero spettacolo; la seconda metà della gara, invece, ha regalato poche emozioni, ma ha confermato che l’Inghilterra non avrebbe avuto problemi a confermarsi prima nel girone.

Il Principe William e l’amore per il calcio

Ieri sera il Principe William, secondo in linea di successione al trono inglese, era in tribuna senza la famiglia, ma è noto ai più quanto sia importante per lui trasmettere ai figli – George, Charlotte e Louis – l’amore per il calcio. È un tifoso dell’Aston Villa e nell’ottobre aveva portato i bambini allo stadio per la gara con Norwich City. Una delle immagini più iconiche della gara è stata quella del piccolo George intento a esultare. In merito alla sua squadra del cuore, in più occasioni, William ne ha riconosciuto non solo le abilità calcistiche, ma anche “i valori e l’etica del club“.

Da buon reale non si limita al tifo, visto che ricopre la carica di Presidente onorario della Football Association, ed è un vero e proprio cultore del calcio giocato. A tal proposito, in occasione della Coppa di Scozia, il primogenito di Carlo e Diana ha postato sulla pagina Instagram ufficiale del Duca e della Duchessa di Cambridge alcuni video in cui si metteva in gioco personalmente, accompagnando il post con la seguente caption: “Il calcio ha la capacità di riunire le persone, come gli eventi di ieri e di oggi; ma ha anche un’importante influenza sulla salute mentale“.