Sport

Francesco Guccini incontra Maurizio Sarri: “Mi ha rivelato chi vincerà il campionato”

Il cantautore racconta il pranzo con il tecnico della Lazio

Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Lazio e non è più notizia. Ma che il neo tecnico abbia incontrato Francesco Guccini e gli abbia rivelato chi, secondo lui, vincerà lo scudetto lo è. L’incontro tra i due è avvenuto a pranzo, in casa dell’artista; si è parlato di allenatori, musica e Cristiano Ronaldo.

Maurizio Sarri e Francesco Guccini: “Sarri ha detto che apprezza le mie canzoni e che è venuto a un mio concerto”

Un incontro poetico, una cartolina in bianco e nero. Marino Bartoletti, Maurizio Sarri e Francesco Guccini a pranzo insieme. Per alcune ore, non sono stati né un giornalista, né un allenatore, né un cantautore. Tre uomini e del buon vino che hanno “parlato del più e del meno“, come ha rivelato Guccini al Corriere della Sera.

Da tempo Maurizio Sarri aveva il desiderio di conoscere un artista che stima e che ascolta con piacere. A quanto pare, anche il cantautore modenese non ha che da spendere parole di stima nei confronti del nuovo tecnico della Lazio. Premesso che Guccini sia un tifoso della Juventus, l’idea di un confronto con un maestro del calcio giocato lo ha incuriosito e divertito, per sua stessa ammissione. “Io l’ho incontrato molto volentieri – ha raccontato – e mi è parso simpatico, allegro, si è sciolto presto. Io non sono particolarmente orso, specie con gli amici. Sarri apprezza le mie canzoni, che le ascolta ancora adesso. In passato è venuto a un mio concerto, così, tutto normale. C’era reciproca simpatia. Ronaldo? Gli ho fatto la domanda per capire che fine farà. Il calcio lo seguo abbastanza, di più ora che c’è la Nazionale”. Poi ha aggiunto: “ci siamo scambiati anche il numero di telefono“.

Quando calcio e musica si parlano si crea una perfetta sinergia, quella che permette di indagare l’uno il mondo dell’altro. Sulle confidenze sottovoce, quelle che difficilmente si dichiarano di fronte a una telecamera, Guccini ha mantenuto, rispettosamente, riserbo: “Lui mi ha fatto delle previsioni su chi vincerà il prossimo campionato, ma non lo rivelerò nemmeno sotto tortura. Non abbiamo cantato insieme, ho completamente abbandonato la musica, non canto più, non suono più la chitarra e nemmeno ascolto niente. Ora sono scrittore a tempo pieno”.

 

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio