Nella giornata di ieri martedì 22 giugno la Rai ha annunciato il palinsesti per la stagione televisiva 2021-2022. La presentazione, che ha avuto luogo presso la Sala degli Arazzi di Viale Mazzini a Roma, ha dunque confermato la presenza di alcune tra le serie più attese, tra cui la terza stagione de L’amica geniale e la tredicesima di Don Matteo. Quest’ultima, in particolare, vedrà per l’ultima volta Terence Hill nei panni del celebre personaggio, che sarà sostituito da Raoul Bova. Al contempo, oltre alle fiction storiche, gli spettatori potranno assistere anche a numerose novità. Ecco perciò la lista completa delle serie che appariranno prossimamente sui Canali Rai.

Le serie tv di Rai 1: torna Don Matteo 13, in arrivo anche Mina Settembre 2

La rete ammiraglia ha un programma un’offerta diversificata per gli spettatori, arricchita da numerosi volti ormai noti del piccolo schermo. A partire dalla fascia del daytime, infatti, su Rai 1 arriverà la sesta stagione de Il paradiso delle signore. Diretta da Andrea Canepari, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolini, la serie vedrà nel proprio cast, tra gli altri, Alessandro Tersigni, Roberto Farnesi, Vanessa Gravina, Antonella Attili, Massimo Poggio e Nicola Rignanese. A partire dal prime time, la rete ammiraglia assisterà all’arrivo di Cuori (con Daniele Pecci, Pilar Fogliati e diretta da Riccardo Donna) e Un professore con Alessandro Gassman, Claudia Pandolfi e diretta da Alessandro D’Alatri.

L’offerta di Rai 1 prosegue con Fino all’ultimo battito, con Marco Bocci, Bianca Guaccero, Violante Placido e Loretta Goggi. Gli spettatori potranno vedere anche la terza stagione de I bastardi di Pizzofalcone, che vedrà nuovamente Alessandro Gassman e Carolina Crescentini, Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 2 e Non mi lasciare. Quest’ultima vedrà nel cast Vittoria Puccini, Alessandro Roia, Sarah Felberbaum. Sulla rete ammiraglia arriveranno anche la serie internazionale Il giro del mondo in 80 giorni e Non ti pago, quest’ultima con Sergio Castellitto protagonista come del film televisivo Crazy for football, in arrivo il prossimo autunno. Il pubblico assisterà anche a Carla (l’atteso progetto incentrato su Carla Fracci con Alessandra Mastronardi) e a due episodi di Purché Finisca Bene, Digitare il codice segreto e Tutta colpa della fata Morgana.

Rai 1 assisterà anche all’arrivo di Sorelle per sempre e alle docufiction Le montagne del cuore e Romanzo radicale. Il 2022, invece, si aprirà all’insegna dei grandi ritorni della rete ammiraglia. Tornerà infatti l’attesa tredicesima stagione di Don Matteo, la seconda di Mina Settembre, con Serena Rossi. Allo stesso modo, ci saranno i nuovi capitoli di Doc – nelle tue mani, con Luca Argentero, e Màkari. Tra i grandi protagonisti del 2022, il pubblico vedrà anche Lino Guanciale, protagonista di Noi e Sopravvissuti. La programmazione proseguirà all’insegna di Blanca, con Maria Chiara Giannetta e Nero a metà 3, con Claudio Amendola. Infine, Rai 1 assisterà all’arrivo di serie evento come la terza stagione di L’amica geniale ed Esterno Notte, diretta da Marco Bellocchio.

Le serie tv di Rai 2: ritorna L’Ispettore Coliandro con una nuova stagione

Anche la seconda rete della Rai ha in programma per gli spettatori una ricca offerta. Sul canale arriverà, infatti, la seconda stagione di Mare Fuori con Carolina Crescentini, Carmine Recano e Valentina Romani, tra gli altri. È in arrivo, inoltre, l’ottava stagione de L’Ispettore Coliandro, che vedrà nuovamente Giampaolo Morelli nel ruolo principale. La Rai ha annunciato anche l’arrivo de Volevo fare la rockstar 2 e l’attesa terza stagione de Il cacciatore 3. Quest’ultima vedrà nel proprio cast Francesco Montanari, Roberto Citran e Linda Caridi, tra gli altri.

Le nuove serie sugli altri canali Rai

La presentazione dei nuovi palinsesti Rai ha assistito a un’altra, grande, conferma. Su Rai 3, infatti, è stata confermata la nuova stagione di Un posto al sole. La soap opera italiana, tra le più longeve, è giunta al suo 25esimo anno e continua ad appassionare gli spettatori. L’offerta del servizio pubblico, tuttavia, non si limita solo al piccolo schermo. Anche su Rai Play, infatti, sono in arrivo nuovi show. Tra queste, Bangla – la serie con Phaim Bhuiyan, Carlotta Antonelli, Simone Liberati e #Lepiùbellefrasidioscio, con Neri Marcorè.