Uno dei pochissimi lati positivi della vita durante la pandemia è stata certamente la rinnovata passione che in tanti hanno scoperto per lo sport. Molte persone hanno infatti acquistato elastici, tappetini e qualsivoglia attrezzo utile per mantenere la forma fisica durante il periodo del lockdown. Di tempo ne è passato, ma purtroppo di problemi legati al Covid-19 ce ne sono ancora molti. Le quattro mura di un’abitazione sono risultate spesso limitanti, e quando le temperature lo hanno permesso abbiamo preferito provare un allenamento fuori da queste ultime. Una corsa in giro per il nostro quartiere può infatti essere un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Oggi però le temperature sono piuttosto proibitive. L’estate è arrivata e con lei anche tutta una serie di difficoltà legate ad un allenamento messo in atto all’aria aperta. In questo caso è dunque opportuno prendere alcuni accorgimenti affinché il nostro organismo possa evitare di soffrire eccessivamente il caldo.

Basta davvero poco

L’allenamento all’aperto in estate non è assolutamente sconsigliabile. La temperatura elevata rende però necessarie delle accortezze ben precise. Anzitutto è fondamentale evitare di uscire nelle ore in cui i raggi del sole battono più forte. Il primo consiglio è dunque molto semplice: è bene correre in un parco, lontano dal calore accumulato dai palazzi e dall’asfalto. Il tutto possibilmente va messo in atto durante le prime ore del mattino o quelle serali.

Per un allenamento estivo ideale inoltre è fondamentale l’idratazione. Fondamentale dunque bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e, ove possibile, portare con sé una borraccia da cui sorseggiare ogni quindici minuti durante il workout. Infine è bene non appesantire in maniera eccessiva il proprio organismo assumendo alimenti grassi, pesanti e termogenici. Frutta e verdura rappresentano infatti un vero e proprio must dell’alimentazione estiva.

LEGGI ANCHE: In California il lavoro dei sogni: bere vino per 10mila euro mensili