Cinema

Oscar 2022, Samuel L. Jackson e Liv Ullmann riceveranno il Premio alla carriera

L'Academy ha annunciato ufficialmente la notizia in vista della 94° edizione

Nonostante la scorsa edizione abbia avuto luogo circa tre mesi fa, gli Oscar 2022 sono già in preparazione. Di recente, infatti, l’Academy of Motion Picture Arts and Science (l’ente che annualmente si occupa di assegnare le statuette) ha annunciato i Premi alla Carriera per il 94° Oscar. Ad ottenere il riconoscimento saranno Samuel L. Jackson, Liv Ullmann ed Elaine May. Ad ottenere il Premio Umanitario Jean Hersholt sarà, invece, Danny Glover. Le celebrità riceveranno le rispettive statuette il prossimo 15 gennaio 2022, in occasione di dodicesimi Governors Awards che avranno luogo a Los Angeles.

Oscar 2022, le motivazioni dell’Academy

Istituito a partire dalla prima edizione del 1929, il Premio Oscar alla carriera – chiamato anche Premio Oscar onorario – viene assegnato a chi ha dato un contributo significativo al settore cinematografico. Può premiare anche chi ha avuto un grande impatto per l’Academy. Il Jean Hersholt Humanitarian Award premia, invece, una personalità distintasi per i suoi sforzi in ambito umanitario. A svelare le motivazioni dietro le scelte prese per la 94° edizione è stato David Rubin. Il presidente dell’Academy ha difatti spiegato: “Samuel L. Jackson è un’icona culturale il cui lavoro dinamico ha avuto un impatto attraverso i generi, le generazioni e gli spettatori di tutto il mondo, mentre l’approccio coraggioso e senza compromessi di Elaine May al cinema, come sceneggiatrice, regista e attrice, riverbera più forte che mai in ogni amante dei film“.

In merito al premio assegnato a Liv Ullman, attrice “feticcio” di Ingmar Bergman – celebri le sue interpretazioni in Persona e Scene da un matrimonio – ha aggiunto: “Il coraggio e la trasparenza emotiva di Liv Ullmann hanno regalato agli spettatori dei ritratti di forte impatto“. Rubin ha poi spiegato la scelta di premiare Danny Glover, affermando: “I decenni trascorsi da Danny Glover a sostenere la giustizia e i diritti umani riflettono il suo impegno nel riconoscere la nostra umanità condivisa dentro e fuori dallo schermo“.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Academy (@theacademy)

LEGGI ANCHE: Bud Spencer, a 5 anni dalla scomparsa: dal nuoto al sodalizio con Terence Hill

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio