Cinema

Incassi, A Quiet Place II debutta al primo posto in appena 4 giorni

"Una donna promettente" al secondo posto e "Crudelia" stabile sul podio

Ottime notizie per il secondo capitolo di A Quiet Place. Il seguito del thriller horror diretto da John Krasinski e interpretato di nuovo dalla moglie Emily Blunt debutta in prima posizione nel boxoffice italiano. Stando ai dati diffusi da Cinetel, infatti, la pellicola avrebbe racimolato in appena quattro giorni ben 329mila euro, meritandosi il primo posto tra i film più redditizi del weekend. Anche il secondo posto del podio assiste a una new entry, ovvero Una donna promettente (Promising Young Woman), scritto e diretto da Emerald Fennell e interpretato da Carey Mulligan. La pellicola ha ricevuto ben cinque nomination agli Oscar, trionfando per la Miglior Sceneggiatura Originale. Al debutto, ha incassato in Italia la cifra di 91mila euro. Ecco dunque la Top10 completa, all’insegna delle novità.

I film più visti della settimana: A Quiet Place II trionfa, grosse novità nella lista

Se i primi due posti della lista  sono entrambi occupati da due nuove uscite, lo stesso non si può dire del terzo classificato. Rimane stabile sul podio, infatti, Crudelia il live action sulla perfida stilista Disney con Emma Stone ed Emma Thompson, che ha incassato 87mila euro, superando i 2 milioni in Italia. Al quarto posto scivola invece il nuovo capitolo della saga The Conjuring – Per ordine del diavolo, in cui ritornano Vera Farmiga e Patrick Wilson. La pellicola ha incassato in questo weekend 81mila euro, sfiorando i 1,9 milioni totali nel nostro Paese. Il successo del format, così come il primo posto di A Quiet Place II, mostrano come l’horror sia un genere che gode ancora di grande fortuna.

Al quinto e sesto posto, invece, figurano rispettivamente Spirit – Il ribelle che ha racimolato 57mila euro nel weekend per un totale di 301mila e Spiral – L’eredità di Saw nuovo capitolo della saga horror, che ha incassato 57 mila euro negli ultimi giorni, raggiungendo quota 275mila. La top 10 prosegue con tre novità, la prima delle quali nostrana. Il settimo posto è infatti occupato da School of Mafia, la nuova black comedy con Nino Frassica ed Emilio Solfrizzi, che ha debuttato con 36mila euro.

Ottavo e nono posto sono occupati da Raya e l’ultimo drago (nuovo film Disney) e The Father – Nulla è come sembra, il film che ha regalato a Anthony Hopkins il suo secondo Premio Oscar, che incassa 26mila euro, per un totale che sfiora il milione. Chiude la top10 Storm Boy, il ragazzo che non sapeva volare, rispettivamente con 34mila e 22mila euro. Nel complesso, il boxoffice ha assistito a un incasso totale di 1.56 milioni, in crescita del 4% rispetto al weekend precedente.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio