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Al via Pitti Uomo 100: il ritorno delle sfilate live, si punta alla sostenibilità

Dal 30 giugno al 2 luglio 2021 le collezioni uomo sfilano a Fortezza da Basso

Una festa piena di euforia ed entusiasmo allieterà la Fortezza da Basso a Firenze. Prende il via infatti Pitti Uomo 100, un’edizione straordinaria e finalmente dal vivo, con un dettagliato programma in sicurezza, oltre che in digitale. La kermesse è dedicata alla presentazione delle nuove collezioni e tendenze del menswear internazionale. Per festeggiare la 100esima edizione ci sarà un fitto calendario di eventi: 395 brand, di cui 113 esteri e online sulla piattaforma Pitti Connect.

Non mancheranno gli ospiti e i progetti speciali che animeranno le giornate in Fortezza. Anche l’allestimento sarà molto diverso dal solito, al fine di valorizzare la manifestazione. E come sempre, al centro dell’attenzione ci sarà una selezione dei migliori marchi internazionali. Aziende moda che scelgono Pitti Uomo per raccontare la loro visione della moda di oggi e di domani. Tra questi: Barbour, Brunello Cucinelli, C.P. Company, Crocs, Herno, Invicta, Lardini, Karl Lagerfeld, Pal Zileri, Piacenza Cashmere 1733, Roy Roger’s. Ed ancora: Save The Duck, Tombolini, Voile Blanche.

Pitti Uomo 100: le novità, i progetti, gli eventi speciali

Per festeggiare nel migliore dei modi l’edizione Pitti Uomo 100, i saloni estivi di Pitti Immagine puntano sul più iconico dei numeri. Pitti 100 è infatti il tema di questa edizione dei saloni di Pitti Immagine. L’idea è nata e si è sviluppata intorno a Pitti Uomo, giunto alla sua 100esima edizione. Si è poi estesa a Pitti Filati e Pitti Bimbo, declinandosi nei format espositivi 100% Filati e 100% Bambino. Un segno grafico multiforme firmato dal designer Francesco Dondina, autore di importanti progetti nella moda, design, arte e cultura, caratterizzerà la campagna pubblicitaria e colorerà la Fortezza da Basso, coinvolgendo la fashion community in un esercizio di creatività.

Il commento di Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine

Il 100 è un numero forte, significativo, tondo e promettente. È sicuramente un traguardo, ma, se letto al contrario, 001, diviene il simbolo di un nuovo inizio. Fin da subito ci è apparso come una grande opportunità per esprimere il sentimento con cui ci apprestiamo a progettare. Ma anche per organizzare i nostri saloni estivi, tornati finalmente in presenza”.

Pitti Uomo 100 punta sulla sostenibilità

Focus sulla sostenibilità a Pitti Uomo numero 100, grazie alla nuova sezione Sustainability at Pitti, che consta di una serie di interviste per celebrare chi sta rinnovando il mondo della moda con un’attenzione speciale verso l’ambiente. Si darà voce ai designer che mettono la sostenibilità al centro del loro lavoro. Il fine è quello di coinvolgere anche gli altri operatori moda ad impegnarsi per un futuro migliore. Tra questi la capsule collection di Katharine Hamnett x Patrick McDowell. Le stampe sono realizzate con un inchiostro a base d’acqua, cotone certificato e giacche di collezioni precedenti rinnovate. Si mira a lanciare un messaggio politico sulle difficoltà dell’industria della moda inglese causate dalla Brexit.

Sarà presente anche lo stilista Andrea Zanola di Patchouli_Studio con la sua maglieria green e il brand Woo, attitudine green realizzato in Puglia della designer Giulia Petronella. A Pitti Uomo 100 verrà presentata inoltre la terza edizione di Sustainable Style. Il progetto curato da Giorgia Cantarini presenta una selezione di brand innovativi che producono secondo criteri di eco-responsabilità.

Il percorso all’interno delle collezioni Pitti Uomo 100 si articolerà in tre macro aree: Fantastic Classic, Dynamic Classic e Dynamic Attitude 

Oltre alle tre aree, Pitti Uomo 100 presenterà anche spazi espositivi indipendenti, in cui i brand potranno esprimersi e illustrare le proprie collezioni. Tra le anticipazioni di questa edizione figurano il designer sudafricano Thebe Magugu che presenterà in anteprima, giovedì 1 luglio, una speciale collezione uomo del suo brand.  “Thebe Magugu ci ha conquistato da subito – afferma Lapo Cianchi, Direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine – fin da quando abbiamo iniziato a seguire il suo percorso, per la freschezza di una creatività multiculturale e multidisciplinare, e allo stesso tempo per la naturalezza con cui emerge l’impegno etico e sociale nelle sue collezioni. Il suo lavoro ci è sembrato perfetto per invitare, in modo non convenzionale, a un nuovo inizio ricco di giovane, energetica consapevolezza”.

Una novità assoluta di Pitti Uomo 100 sono i Pitti Studios

Il servizio di produzione contenuti foto, video e storytelling pensato per valorizzare le proposte dei brand. Il risultato è un racconto creativo altamente performante, studiato per esaltare le caratteristiche delle griffe, per comunicare al meglio e in maniera globale i loro caratteri distintivi. Da segnalare: 30 Exhibitors Spotlights, la serie dedicata ai marchi di riferimento di questa edizione di Pitti Uomo, presenta le loro nuove collezioni e i progetti speciali su cui stanno lavorando. 7 Walk Through, percorsi di stile che propongono una selezione ragionata dei pezzi chiave dei brand che partecipano a Pitti Uomo 100.

15 profili Sustainable Style, focus sui nomi selezionati per la terza edizione del progetto speciale di Pitti Immagine che accende i riflettori sulle promesse globali del menswear sostenibile. 12 Buyers Select, il progetto che vede i top buyer di tutto il mondo condividere le loro proposte preferite scelte tra quelle dei brand di Pitti Uomo. From Pitti With Love, 100 quotes di 100 persone di riferimento della community di Pitti Immagine, raccontano che cosa significa Pitti per loro. Tra gli eventi speciali in città, Gucci mostra il suo Archivio il 1 luglio. Nell’anno del suo centenario, la Maison toscana presenta la nuova sede dell’Archivio a Palazzo Settimanni, sede storica del marchio.

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Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

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