Primo pianoSport

Euro 2020, Ottavi di finale: passano il turno anche l’Inghilterra e l’Ucraina

I quarti delle sorprese al via da venerdì dopo due giorni di riposo

Sono Inghilterra e Ucraina le ultime due squadre in ordine di tempo a raggiungere i quarti di finale dei Euro 2020. Clamorosa forse no, ma preventivata sì, vista la cronica mancanza di un uomo gol da qualche anno, l’eliminazione della Germania. Anche l’ultima protagonista del ‘girone di ferro’ su cui si scommetteva per trovare le finaliste di questo Europeo, si è fermata alla prima partita dentro-fuori. Continua la favola dell’Ucraina di Shevchenko che da Cenerentola però al ballo si è presentata.

Inghilterra – Germania 2 – 0

L’Inghilterra ha sconfitto la Germania 2-0. L’uomo partita è Sterling (75′) che sblocca il match. A chiuderlo il primo gol all’Europeo del capitano inglese Harry Kane, (86’) servito da Grealish. La nazionale dei Tre Leoni appare la più motivata a raggiungere la finale nella parte destra del tabellone, non foss’altro che per la possibilità di giocarla a Wembley.

Svezia – Ucraina 1 – 2 (1-1 nei tempi regolamentari)

Servono gli ultimi istanti del secondo tempo supplementare all’Ucraina per regolare una bella Svezia. Risolve il gol di testa di Dovbyk, ma l’inferiorità numerica negli ultimi 20′ (al 99′ Danielsson viene espulso per un fallo rivisto al Var dall’arbitro italiano Orsato) ha pregiudicato le possibilità di passare il turno per la squadra di Andersson. Nei tempi regolamentari, per la precisione al 27′ si era sbloccata prima la squadra di Shevchenko con Zinchenko; al 43′ la Svezia pareggia sull’asse Kulusevski – Forsberg che colpisce da fuori area, complice anche una deviazione. Nella seconda frazione da segnalare solo un legno colpito per parte. Ma alla fine il duo Sheva – Tassotti (scelto come secondo dal ct ucraino) approda ai quarti dopo essersi qualificata come miglior terza proprio grazie agli svedesi che avevano sconfitto la Polonia.

I quarti di finale al via da venerdì 2 luglio

Si completa così il quadro delle squadre qualificate ai quarti di finale di Euro 2020. Ecco gli accoppiamenti:

  • SVIZZERA – SPAGNA (venerdì 2 luglio ore 18 – San Pietroburgo)
  • BELGIO – ITALIA (venerdì 2 luglio ore 21 – Monaco di Baviera)
  • REPUBBLICA CECA – DANIMARCA (sabato 3 luglio ore 18 – Baku)
  • UCRAINA – INGHILTERRA (sabato 3 luglio ore 21 – Roma)

LEGGI ANCHE: Euro 2020, si qualificano ai quarti la Spagna e la Svizzera

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio