"
News

Migranti: naufragio a 5 miglia da Lampedusa, sale a 7 il bilancio delle vittime

48 sono stati salvati, in 9 sono ancora dispersi

Sale a 7 il bilancio delle vittime del naufragio di un barcone avvenuto nella notte del 30 giugno a 5 miglia da Lampedusa; tra loro 4 donne, di cui una in stato di gravidanza. Sono in atto le indagini per comprendere quali siano state le cause del naufragio; l’imbarcazione, stando alle prime ricostruzioni, si sarebbe ribaltata e i migranti sarebbero caduti in mare. È stato tempestivo il lavoro dei soccorritori: 48 sono stati recuperati, 7 hanno perso la vita e 9 risultano ancora dispersi.

Migranti: gli sbarchi nella notte

Oltre alla tragedia del naufragio, durante la scorsa notte si sono registrati numeri sbarchi sull’isola. Il bilancio ammonta a  256 migranti: i primi avvistamenti dalle 3.00 circa, con 4 diverse imbarcazioni. Alcuni barconi sono stati raggiunti al largo, l’ultimo è invece arrivato direttamente in porto alle 7.00 del mattino. Sono stati tutti portati all’hotspot di contrada Imbricola; tuttavia, la capienza massima della struttura è di 250 persone, con i nuovi arrivi gli ospiti saliranno a 660. Un numero esponenziale. Nel frattempo sono state avviate le procedure di identificazione nel centro di prima accoglienza; ognuno è stato sottoposto a tampone antigenico.

 

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Back to top button
Privacy