MondoPrimo piano

Lady Diana, inaugurazione della statua: la foto di Harry e William spalla a spalla

Presenti solo i fratelli, lo scultore, Ian Rank-Broadley e la famiglia Spencer

È il giorno di Lady Diana. Oggi la Principessa del Popolo avrebbe compiuto 60 anni e Harry e William hanno omaggiato la madre con una statua nel Sunken Garden a Kensington Palace. La scelta del luogo è stata dettata dall’amore di Lady D per questo angolo in cui passeggiava, rifletteva e spesso si fermava a chiacchierare con i giardinieri. Era il suo posto felice, come riferisce il Daily Mail. Il monumento raffigura Lady D. che tiene per mano due bambini, “ricordiamo così il suo amore, la sua forza e il suo carattere“, hanno scritto Harry e William, insieme. Sulla pagina Instagram ufficiale dei Duchi di Kensington, William ha postato l’immagine in cui è ritratto insieme a Harry di spalle, mentre sono intenti ad ammirare la statua che raffigura la loro mamma.

La foto è accompagnata da un messaggio commovente, con un finale inatteso: “Oggi, nel giorno del 60° compleanno di nostra Madre – volontariamente scritto con l’iniziale maiuscola, ndr. – ricordiamo il suo amore, la sua forza e il suo carattere. Qualità che l’hanno resa una forza. […] Grazie a Ian Rank-Broadley, Pip Morrison e alle loro squadre per il lavoro eccezionale, agli amici e ai donatori che hanno contribuito a far sì che tutto ciò diventasse realtà e a tutti coloro che nel mondo conservano viva la memoria di nostra madre“, firmato Harry e William. L’omaggio a Diana supera le divisioni tra i due figli che hanno deciso, sorprendendo tutti, di superarle come da bambini, uniti dall’amore per la loro madre.

Kate e Meghan: le grandi assenti

La cerimonia, a causa delle restrizioni adottate in Inghilterra per far fronte all’emergenza Covid, ha visto la presenza esclusiva dei due fratelli, dello scultore Ian Rank-Broadley e i familiari più stretti di Diana Spancer. Grandi assenti: Kate Middleton e Meghan Markle, entrambe, almeno sulla carta, per questioni prettamente logistiche. Molte le ipotesi su queste assenze: pare che Kate si sia tirata indietro per favorire una riappacificazione tra Harry e William; mentre Meghan potrebbe non aver voluto incontrare la royal family prima di un chiarimento tra quest’ultima e il marito. Questo giorno, il 1° luglio, è dedicato solo a Diana, al suo ricordo.

All’appello è mancato anche il Principe Carlo. Stando a quanto riferito da alcune fonti molto vicine alla famiglia, l’erede al trono non ha voluto prendere parte all’inaugurazione per evitare che potessero presentarsi ricordi troppo dolorosi. William ha preferito non rilasciare dichiarazioni nei giorni precedenti all’evento. Harry, invece, ha inviato un video durante il Diana Award, premio che viene assegnato a chi porta avanti con dedizione l’eredità e l’operato della Principessa. In quell’occasione il Duca di Sussex ha dichiarato: “Io e mio fratello celebreremo quello che sarebbe stato il 60esimo compleanno di nostra madre. Lei credeva che i giovani abbiano il potere di cambiare il mondo. Credeva nella vostra forza perché l’ha vista giorno dopo giorno nei volti di giovani esattamente come voi, lei stessa è stata testimone di un entusiasmo e una passione sconfinati. Meg ed io fondamentalmente crediamo che il nostro mondo sia sull’orlo del cambiamento, del vero cambiamento per il bene di tutti“.

Probabilmente dopo la cerimonia e nei prossimi giorni il secondogenito di Carlo e Diana incontrerà la Regina Elisabetta. Poi avrà un confronto diretto con il padre e il fratello, ma non oggi. Oggi le liti e le discordie sono state messe da parte per lei, per Diana.

Lady Diana: la cerimonia e l’omaggio a Buckingham Palace

La Principessa del Popolo: definita così perché, per sua stessa ammissione, Diana non era come gli altri. “Io vorrei essere la regina del cuore delle persone. Faccio le cose diversamente, non seguo un manuale di istruzioni; io agisco con il cuore, per questo non sarò mai Regina del Paese“. E aveva ragione, probabilmente, non lo sarebbe mai diventata, nemmeno se fosse rimasta al fianco di Carlo. È però riuscita nell’intento di diventare la regina del cuore delle persone: ne è una dimostrazione pratica la manifestazione di affetto tra fiori, fotografie e oggetti che il popolo inglese ha adagiato davanti ai cancelli di Buckingham Palace.

Tra le immagini più iconiche dell’evento: il viso contratto e pensieroso di Harry, immortalato dai fotografi, mentre lascia il cottage in cui ha trascorso la quarantena, lo sguardo commosso di chi si è recato a Kensington e a Buckingham Palace per rendere omaggio a Diana e lo scatto in cui i due fratelli, durante lo svelamento della statua, sono rimasti granitici, l’uno accanto all’altro. È la prima volta dai funerali del Principe Filippo che Harry e William vengono fotografati insieme. Non è dato sapere se prima dell’inaugurazione abbiano parlato al telefono; dalle foto, però, sembra che, almeno per il momento, abbiano scelto di lasciare fuori i problemi del loro rapporto e di concentrarsi sul legame fortissimo che entrambi avevano e conservano con Diana.

Harry e William

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio