Cinema

Oscar 2022, l’Academy svela come si svolgerà la cerimonia: le nuove regole

La 94° edizione dei Premi Oscar avrà luogo il prossimo 27 febbraio 2022 e assisterà ad alcuni cambiamenti

Gli Oscar 2021 sono stati un’edizione senza precedenti. L’evento, che ha avuto luogo lo scorso 25 aprile tra la storica sede del Dolby Theatre e la Union Station, ha assistito a una serie di novità. Oltre alla data, successiva di circa due mesi rispetto al periodo abituale, la kermesse ha permesso di rendere eleggibili film che non hanno avuto passaggio in sala. Tuttavia, pare che per la nuova edizione l’Academy abbia scelto di mantenere alcuni dei cambiamenti apportati a causa dell’emergenza sanitaria. Per partecipare ai 94° Oscar, il prossimo 27 febbraio 2022, bisognerà perciò seguire alcuni accorgimenti.

Le regole per i 94° Premi Oscar: saranno eleggibili i film non distribuiti in sala

In vista della prossima edizione dei Premi Oscar, l’Academy of Motion Picture Arts and Science ha deciso di mantenere alcuni cambiamenti presi in osservanza delle norme di sicurezza. Stando a quanto trapelato, pare infatti che, anche per il prossimo anno, nella shortlist potranno accedere film che non hanno avuto il passaggio in sala cinematografica. Potranno dunque aspirare alla statuetta anche lungometraggi distribuiti direttamente in streaming. Il requisito fondamentale riguarda, però, il periodo di uscita: saranno ammesse solo pellicole che uscite tra il 1 marzo 2021 e i 31 dicembre 2021.

I progetti che aspireranno alle nomination dovranno essere distribuiti nelle aree di Los Angeles, New York, San Francisco, Chicago, Miami e Atlanta, seguendo le disposizioni dell’Academy. Un altro cambiamento riguarderà, inoltre, il numero di pellicole candidate come Miglior Film. La shortlist definitiva assisterà, difatti, a dieci film e non più cinque. Un importante novità, invece, sul versante della musica originale. Stando alle nuove disposizioni, la percentuale per ottenere una nomination come Miglior Colonna Sonora sarà quasi dimezzata. Passerà, infatti, dall’attuale 60% al 35%. In generale, il numero di titoli nelle shortlist sui cui gli esperti dovranno valutare rimarrà 10, mentre per le candidature dei cortometraggi salirà a 15. Per quanto concerne la Miglior Canzone Originale, inoltre, non potranno essere proposti più di cinque brani provenienti da uno stesso film.

LEGGI ANCHE: Cannes 2021, da Jodie Foster a Matt Damon: gli incontri pubblici della kermesse

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio