"
Sport

Atletica: Warholm batte il record dei 400 ostacoli maschili

L'atleta norvegese ha battuto il primato del 1992 facendo un tempo di 46''70

Giovedì 1° luglio, durante una delle tappe della Diamond League, ai Bislett Games di Oslo, Karsten Warholm, ostacolista di origini norvegesi, ha battuto il record del mondo dei 400 metri ostacoli maschili. Warholm lo ha migliorato di 8 centesimi. Si tratta di un primato rimasto in piedi per oltre 29 anni, detenuto dall’americano Kevin Young. L’ostacolista statunitense lo aveva conquistato alle Olimpiadi estive di Barcellona del 1992.

L’impresa storica del norvegese Warholm: grande attesa per Tokyo

Warholm è entrato nella storia della corsa a ostacoli per aver battuto un record che durava dal 1992, facendo un tempo di 46”70. Il miglior risultato precedente vantava un tempo di 46”78; dunque 8 i centesimi che hanno permesso all’ostacolista norvegese di scrivere una straordinaria pagina di sport. Quanto ancora alle statistiche, era il 1968 quando l’ultima persona di etnia caucasica segnava il record della 400 ostacoli; si trattava dell’inglese David Hemery. A questo punto si annuncia decisamente interessante la gara dei 400 ostacoli maschili prevista per le Olimpiadi di Tokyo: Warholm sfiderà Rai Benjamin, che ai Triasl Usa ha registrato un tempo di 46”83.

 

 

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.
Back to top button
Privacy