Cinema

Nato il quattro luglio, il capolavoro di Oliver Stone in onda stasera

Interpretato da Tom Cruise, il film ripercorre la storia vera di Ron Kovic, reduce dal Vietnam

Tratto dalla storia vera di Ron Kovic, nel 1989 è arrivato nelle sale cinematografiche Nato il quattro luglio. Tra i film più rappresentativi di Oliver Stone, la pellicola ha segnato una svolta decisiva nella carriera di Tom Cruise. L’interprete statunitense vinse infatti il suo primo Golden Globe, in occasione della 47° edizione della cerimonia, ottenendo inoltre una nomination al Premio Oscar. In occasione della festa dell’Indipendenza americana, il lungometraggio andrà in onda stasera in prima serata su Iris. Dal forte messaggio antimilitaristico, il film ripercorre una delle guerre più violente del secolo scorso, attraverso gli occhi di chi ha vissuto l’esperienza sulla propria pelle.

Nato il quattro luglio e l’invito a deporre le armi: la trama

Basato sull’omonima biografia dell’ex marine Ron Kovic, Nato il quattro luglio ne racconta il ritorno negli Stati Uniti dopo le terribili vicende del Vietnam, che lo hanno segnato profondamente. L’uomo rimane paralizzato sulla sedia a rotelle e, a seguito dell’esperienza, diventerà un leader pacifista tanto da presenziare alla Convention democratica, tenutasi nel 1976. Il progetto ripercorre l’intera vita dell’ex eroe di guerra, nato per l’appunto nel giorno che segna la festa dell’Indipendenza americana, il 4 luglio.

Proveniente da una famiglia cattolica e tradizionalista, vissuto in un contesto nel quale l’agonismo era tra i valori fondanti, Ron Kovic è stato educato a seguire quegli stessi ideali alla base dell’intera società americana. In virtù di ciò, dunque, nel 1967, all’età di 21 anni Kovic si arruola come volontario, partendo per il Vietnam. La sua inesperienza, tuttavia, lo coglie impreparato una volta sul campo, dinanzi agli orrori della guerra. In un simile contesto, nel quale i civili saranno uccisi davanti ai suoi occhi, lui stesso si renderà colpevole, per sbaglio, della morte del suo commilitone Wilson. Il 1968 segna per Kovic un altro evento di grande portata. A seguito di un incidente, infatti, l’uomo perderà l’uso delle gambe. Il ritorno segnerà per l’uomo un cambiamento completo: ritroverà la fidanzata Donna e, soprattutto, diventerà un leader del movimento pacifista.

Nato il quattro luglio è il secondo lavoro diretto da Oliver Stone che affronta il conflitto nell’ex Indocina. Dopo Platoon, che gli valse il Premio Oscar per la Miglior Regia, Stone è tornato a parlare nuovamente della terribile vicenda, doppiando il successo negli Academy Awards del 1990. Anche in questa occasione, infatti, ha ottenuto la statuetta come Miglior Regista. A comporre il cast del film, oltre a Tom Cruise, è possibile assistere anche a Willem Dafoe Kyra Sedgwick.

LEGGI ANCHE: Game of Thrones, HBO svela importanti novità sugli spin-off

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio