News

Euro 2020, gli Azzurri omaggeranno Raffaella Carrà stasera prima della partita

Grande tifosa della Nazionale, la 'signora della tv' sarà celebrata nel corso della semifinale

Raffaella Carrà non ha mai nascosto la sua passione per il calcio. L’ultima vera grande soubrette, così come di recente Pippo Baudo l’ha definita, è scomparsa ieri 5 luglio all’età di 78 anni. Vista la sua dedizione verso la Nazionale Italiana, la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha richiesto e ottenuto dalla UEFA di renderle omaggio. La diva nostrana sarà dunque celebrata stasera, prima della semifinale degli Europei, tra Italia-Spagna. Due paesi che, in effetti, hanno dato tanto a Raffaella Carrà e a cui, in modo speculare, anche lei ha donato molto. In occasione del riscaldamento, infatti, sarà inserita nella playlist A far l’amore comincia tu, brano storico del ‘caschetto d’oro‘.

Raffaella Carrà celebrata nella semifinale degli Euro 2020 sulle note di A far l’amore comincia tu

Tacere di fronte alla scomparsa di un’icona del calibro di Raffaella Carrà sarebbe stato impossibile. Anticipatrice di mode e tendenze, figura di rottura con la tradizione precedente e icona gay ante litteram, l’icona emiliana ha incantato il pubblico grazie alla sua ironia e al suo anticonformismo. A partire dallo ‘scandaloso’ ombelico, passando per il rivoluzionario Tuca TucaRaffa nazionale‘ ha fatto ballare generazioni di appassionati, desiderosi dell’ironia e della leggerezza di cui i suoi testi si sono fatti portavoce. Per questo, grazie al consenso della UEFA, la FIGC ha potuto far inserire nella playlist del riscaldamento pre-partita A far l’amore comincia tu. Il brano, dunque, risuonerà stasera prima della semifinale, che si terrà a Wembley.

A motivare la decisione è intervenuto anche Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio, che ha affermato: “La scomparsa di un’icona come Raffaella Carrà, donna innovativa e artista straordinaria, ha colpito tutti. Prima di Italia-Spagna, la sua partita, vogliamo ricordarla con allegria, ascoltando insieme la sua musica carica di energia”. Sia gli Azzurri che i calciatori della Roja di Luis Enrique potranno dunque ascoltare nel pre-partita la storica traccia del 1977, che ha riscosso un successo mondiale. Alcuni anni fa Bob Sinclair, inoltre, ne ha tratto un remix che Paolo Sorrentino ha inserito nella colonna sonora del film Premio Oscar La Grande Bellezza.

LEGGI ANCHE: Perché non ci sembrava possibile che l’era Carrà finisse

 

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio