NewsPrimo piano

Papa Francesco, le ultime sulle sue condizioni di salute: “Alcune ore in poltrona”

Dal Gemelli di Roma arrivano buone notizie sui tempi di recupero del Santo Padre

Papa Francesco, il 4 luglio scorso, è stato operato per stenosi ventricolare. Durante la giornata di ieri 5 luglio Matteo Bruni, direttore della sala stampa vaticana, ha riferito che: “Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale“. Dunque è un fatto che il Pontefice abbia reagito bene all’intervento e che la degenza al decimo piano del Gemelli a Roma durerà non più di cinque giorni. Nelle ultime ore, Il Messaggero ha reso noto che il Santo Padre ha già trascorso alcune ore in poltrona e che quindi i tempi di recupero potrebbero essere più celeri di quanto previsto. C’è anche chi ha paventato che la prossima domenica potrebbe già essere a San Pietro per l’Angelus delle 12.00. Resta blindatissimo il piano in cui attualmente risiede Francesco; personale sanitario selezionato e vigilanza sono gli unici a potervi accedere.

Papa Francesco: gli impegni per le prossime settimane

Trascorsi i giorni di convalescenza, il Pontefice farà ritorno a casa. La scelta di sottoporsi all’intervento la prima settimana di luglio è dettata dalle pagine bianche dell’agenda pontificia, libera da impegni ufficiali fino al prossimo 4 agosto. Il Santo Padre Non trascorrerà le vacanze a Castel Gandolfo, ma nell’albergo dove risiede in Vaticano, così come ha sempre fatto. Come anticipato, il mese di luglio non sono previste udienze, ma solo l’Angelus della domenica che, in questo caso, potrebbe essere declamato anche dal Gemelli – già è accaduto in passato per Wojtyla – qualora il Pontefice non si fosse ancora completamente ripreso. Nel frattempo, Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, ha voluto inviargli un messaggio con l’intento di augurare una piena ripresa in tempi brevi: “La attendiamo domenica prossima, dalla finestra del Palazzo Apostolico, per pregare insieme l’Angelus e ascoltare la sua parola“.

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio