Lifestyle

Chanel Haute Couture Autunno/Inverno 2021-2022: l’omaggio a Coco al Museè Galliera

La sfilata al Museo della Moda francese dove è in corso la retrospettiva su Gabrielle Chanel

“Sono partita dalle opere di Berthe Morisot, Marie Laurencin e Édouard Manet. Ci sono abiti di ispirazione impressionista, gonne che sembrano quadri e un lungo abito di raso bianco punteggiato di fiocchi neri come quello di Morisot.”, con queste parole Virginie Viard descrive la nuova collezione Chanel Haute Couture Autunno/Inverno 2021-2022. La narrazione stilistica si snoda attraverso le opere di questi grandi artisti per arrivare al cuore dell’indimenticabile Mademoiselle Gabrielle Chanel, icona di moda ed eleganza senza tempo. E forse non c’era sede più opportuna nel presentare la nuova collezione Chanel Haute Couture. L’omaggio a Coco da parte della Viard è più vivo che mai.

Il Direttore Creativo della celebre Maison francese sceglie di sfilare nel giardino della nuova ala di Palais Galliera. Proprio al Museè Galliera è in corso infatti la mostra dedicata a Gabrielle Chanel, prima retrospettiva che la città di Parigi dedica a Coco a cinquant’ anni dalla sua morte, con ben 350 pezzi donati dalla Casa di moda. Prima mostra anche dopo una ristrutturazione di due anni e mezzo che include un nuovo spazio seminterrato per mostre permanenti, sponsorizzato esclusivamente da Chanel. L’esposizione Gabrielle Chanel – Manifeste de la Mode è visitabile fino al 18 luglio 2021.

La collezione Chanel Haute Couture Autunno/Inverno 2021-2022: tailleur in tweed, abiti floreali o ispirati alla lingerie per serate speciali

Nella seconda giornata della Paris Fashion Week 2021, Chanel ci propone 37 look che mettono in risalto l’impeccabile know-how dei laboratori della Maison. Poco prima della sfilata, sono svelate le fotografie scattate da Mikael Jansson e un film di Sofia Coppola per presentare alcuni pezzi di questa collezione indossati da Margaret Qualley, attrice e ambasciatrice della Maison. Dal grande ingresso del Musée Galliera, dove avviene la sfilata live con un selezionato pubblico, appaiono le modelle in abiti pittorici in una tavolozza di colori vivaci. Per la prossima stagione sfilano paillettes luccicanti su un abito di tweed lilla e fiori 3D su un vaporoso abito di chiffon. Ma anche ampi cappotti di tweed ricoperto di ricami metallici impreziositi da una gonna di tulle rosa.

Il punto di partenza di Virginie Viard sono state le immagini di Coco Chanel vestita con i costumi storici per i balli in maschera negli anni Trenta

“È stato quando ho visto i ritratti di Gabrielle Chanel in costume, in abito bianco o nero del 1880, che ho pensato subito ai quadri. A quelli di Berthe Morisot, Marie Laurencin e Édouard Manet”, chiosa la designer. Da lì la stilista è passata ai ritratti. In particolare il dipinto di Marie Laurencin di Chanel e l’artista francese Berthe Morisot dipinta da suo cognato Edouard Manet. L’influenza di Laurencin si percepisce negli accostamenti cromatici: rosa e blu pastello con accenni di giallo, rosso o iris. Morisot ha ispirato i nastri di raso nero che sono attaccati alla parte posteriore delle trecce delle modelle e che si intrecciano nei vestiti, così come sull’abito bianco minimalista.

Nella collezione Chanel Autunno/Inverno 2021-2022 appare un senso di rinnovata opulenza nella ricchezza di dettagli

Sul finale però i look monocromatici in bianco e nero richiamano lo stile più puro di Coco Chanel, con la sensazione che possano unirsi perfettamente e dialogare armonicamente con le creazioni in mostra esposte al Musée Galliera. Perché come affermava l’indimenticabile Gabrielle Chanel: “Il nero contiene tutto. Anche il bianco. Sono d’una bellezza assoluta. È l’accordo perfetto.” Tra le creazioni di punta della collezione Chanel Autunno/Inverno 2021-2022 spicca un abito a colonna bianco con un corpetto ricoperto di camelie in tessuto.

La collezione Chanel Haute Couture Autunno/Inverno 2021-2022, concepita da Virginie Viard, abbraccia tutti i canoni d’archivio della Maison: il tailleur in tweed intrecciato, le décolleté bicolor, l’iconica borsa trapuntata 2.55, in differenti cromie: nera, beige, oro, bianca, rossa. Nel finale gli abiti riprendono i colori tanto cari a Coco e al suo stile intramontabile.

Il wedding dress della collezione Chanel Haute Couture indossato dall’attrice Margaret Qualley 

Immancabile nelle collezioni haute couture, l’abito da sposa, che in passerella ha due proposte diametralmente differenti tra loro. Il primo è un modello concepito con fiori in 3D impreziositi da perle, piume e balze di tulle. Il secondo è più semplice, ma non per questo meno importante. E’ un wedding dress caratterizzato da una silhouette lineare e rigorosa. Ad interpretare questo capo c’è la musa della maison, Margaret Qualley, che indossa un abito da sposa pulito ed elegante durante il finale della sfilata Chanel Haute Couture Autunno/Inverno 2021-2022.

Un modello rosa cipria con maniche lunghe, scollo a barchetta e spalle tonde, in un tessuto spesso. La mise della star di C’era una volta a Hollywood è impreziosita da un velo con paillettes colorate, un cappello a cilindro che lascia trapelare uno chignon basso con un grande fiocco rosa e un bouquet di fiori colorati. Alla fine dello show l’attrice lancia il suo bouquet tra la folla. Semplice ed elegante per un matrimonio di lusso.

LEGGI ANCHE: Dior Haute Couture Autunno/Inverno 2021-2022: va in scena la preziosa arte del ricamo [ESCLUSIVA]

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio