Il Consiglio dei Ministri di ieri giovedì 8 luglio 2021 ha nominato il “dott. Giovanni Malagò quale Presidente del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) per il quadriennio 2021-2024“. Lo si apprende nella tarda serata dal comunicato stampa che spiega i provvedimenti adottati dal CDM, tra cui la riforma della Giustizia penale; Palazzo Chigi ha approvato all’unanimità gli emendamenti governativi al disegno di legge recante “delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d’appello” (A.C. 2435) proposti dal Ministro della Giustizia, Marta Cartabia.
La prima presidenza del CONI nel 2013 che arriva a sorpresa con 5 voti in più di Raffaele Pagnozzi arriva per l’appoggio delle maggiori federazioni sportive all’interno dell’organizzazione. La conferma arriva nel 2017 su Sergio Grifoni.
Commissario straordinario della Lega di Serie A nel 2018, lo stesso anno ad ottobre viene eletto membro del CIO, nella 133ª sessione del Comitato Olimpico Internazionale a Buenos Aires. Un riconoscimento importante personale e della solida tradizione italiana nell’organismo: è il 22º italiano della storia. Il 13 maggio scorso infine con 55 voti è riconfermato presidente del CONI per la terza volta, nomina ratificata appunto dal CDM di ieri.
Da esperto dirigente sportivo, è anche presidente del Circolo Canottieri Aniene dal 1997 al 2017; dal 1998 presiede presidente del comitato organizzatore dei Campionati internazionali d’Italia di tennis. Negli anni ha guidato l’organizzazione di diverse manifestazioni sportive internazionali nel nostro Paese; tra le più importanti il Cinquantenario della Ferrari (1997); l’Europeo di pallavolo maschile (2005); la “Final Four” dell’Eurolega di pallavolo maschile (2006); i Mondiali di nuoto (2009) e di pallavolo maschile(2010).
Ha guidato, infine, il team per la candidatura vincente ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment