PoliticaPrimo piano

Il Consiglio dei Ministri approva la riforma della Giustizia

Riformare i tempi del procedimento penale italiana era una priorità anche per l'Europa

Ieri, giovedì 8 luglio, il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità gli emendamenti al disegno di legge che va a delegare al Governo la riforma della Giustizia, uno dei temi principali dell’ agenda della ministra Marta Cartabia. Il CDM ha deliberato su una delle riforme fondamentali affinché l’Italia possa ottenere i finanziamenti europei del Recovery Fund; da sempre per Bruxelles i tempi della giustizia italiana sono considerati troppo lunghi. L’approvazione di questa riforma era dunque anche la conditio sine qua non per il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Riforma della giustizia: i punti principali

Tra i punti principali la riforma dei tempi della giustizia penale. La nuova riforma che rivede e modifica la “Spazzacorrotti” dell’ex ministro Bonafede, non prevede cambiamenti sulla prescrizione, ma vengono introdotti tempi improrogabili, superati i quali scatta l’improcedibilità; in breve, se i tempi vengono superati, il processo non può più procedere. Sono previsti due anni per il processo d’Appello e un anno per quello in Cassazione. Va però sottolineato che per reati gravi, tra cui mafia, violenza sessuale e terrorismo, si applicheranno delle eccezioni. Si va verso una proroga e quindi si passa a tre anni per l’Appello e a un anno e mezzo per la Cassazione. Il limite temporale imposto va quindi anche in contro alle esigenze e le richieste dell’Europa; questo il motivo per cui il Movimento 5 stelle, da sempre contrario alla riforma, ha comunque dato il proprio assenso a procedere.

 

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio