“Uno ha un talento o non ce l’ha. Se hai un talento ne sei responsabile, ci puoi lavorare sopra.”, affermava Henry Cartier Bresson. E c’è chi di questa frase ne ha fatto un vero e proprio mantra di vita. Stilisti noti come Alessandro Michele, Maurizio Galante, Frida Giannini, Marco Mastroianni. Tutti questi designer hanno però anche un’altra cosa in comune: aver frequentato la prestigiosa Accademia Costume & Moda con sede a Roma e a Milano. L’Istituzione è famosa soprattutto per i corsi e i master di alta moda, pensati per gli stilisti che vogliono dedicarsi all’haute couture. Ogni anno, a fine corso, l’Accademia Costume & Moda presenta i Talents 2021.

Questa edizione ha visto trionfare Filippo Alimonti per il menswear e Marco Anzil per gli accessori, che sono i nuovi Talents 2021 dell’Accademia Costume & Moda. Un duello all’ultimo “colpo di stoffa” che ha visto la partecipazione di quindici studenti. Tra questi: uno per il menswear, sei per il womenswear, uno menswear/ womenswear, tre per il Men Leathergoods, uno per il Women Leathergoods, due per il Men/Woman Leathergoods, e uno per il Genderless Leathergoods. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di collaborare con trentanove aziende del Made in Italy per la realizzazione di quindici capsule collection presentate in calendario ad Altaroma, giovedì 7 luglio, presso gli Studi di Cinecittà.

Filippo Alimonti vincitore dei Talents 2021 di Accademia Costume & Moda

Accademia Costume & Moda premia i Talents 2021

Il premio e il progetto interpreta la sintesi del diploma accademico di primo livello in Costume e Moda. Il percorso formativo unico ha l’obiettivo di far emergere l’identità dei ragazzi, oltre che dotarli di consapevolezza individuale e culturale, competenza e tecnica, esperienza e professionalità. Un traguardo importante, culmine di tre anni di studio e attività laboratoriali che, in questa edizione, ha assunto un valore ancora più significativo. Dopo oltre un anno di pandemia, sono state ripensate e rimodulate le modalità di interazione e lavoro tra studenti, personale accademico e aziende.

Nonostante le difficoltà che hanno toccato la filiera del comparto moda, le aziende non hanno mai esitato o ripensato il proprio modo di sostenere i ragazzi, senza alcun indugio e sempre con grande generosità ed entusiasmo. A partecipare ai Talents 2021 di Accademia Costume & Moda sono stati: Marianna Achilli, Enrica Maria Affinita, Filippo Alimonti, Marco Anzil, Gianmaria Bottino, Lazzaro Bove, Marco Bucchi, Ginevra Calo’, Renato De Simone, Gaia Garofalo, Anna Lemme, Sofia Masciotta, Valeri Salvatori, Lorena Tiberi, Margherita Violante.

Marco Anzil vincitore dei Talents 2021 di Accademia Costume & Moda

Una prestigiosa giuria di addetti ai lavori ha valutato le collezioni e i portfolio in termini di innovazione, ricerca, prodotto e total look

I membri della giuria dei Talents 2021 di Accademia Costume & Moda sono stati: Albino D’Amato, Owner & Creative Director Albinoteodoro; Manuela Brini, Director of Creative Talent Acquisition and Development LVMH Fashion Group; Simonetta Gianfelici, Talent Scout; Daphne Karras, Designer Brioni, Margherita Maccapani Missoni, Creative Director M Missoni; Raffaello Napoleone, CEO Pitti Immagine; Sara Sozzani Maino, Deputy Editor in Chief Special Projects Vogue Italia and Head of Vogue Talents; Norbert Stumpfl, Executive Design Director Brioni, Silvia Venturini Fendi, Creative Director Fendi, President Altaroma, Deanna Veroni Ferretti, Founder Modateca Deanna.

Il commento di Andrea Lupo Lanzara, Presidente di Accademia Costume & Moda:

“Dopo più di un anno di profondi cambiamenti che hanno segnato l’industria e il mercato, l’Accademia dimostra di essere in grado di portare avanti il profondo percorso di crescita intrapreso a sostegno dei nuovi professionisti della moda. L’Accademia Costume & Moda, anche grazie ai Talents 2021, continua sul solco dell’innovazione, instaurando solidi legami e collaborazioni con professionisti e aziende del sistema moda per garantire la crescita personale e professionale dei nostri ragazzi. Una strategia, già messa in atto dai miei predecessori, mia nonna Rosana Pistolese e mia madre Fiamma Lanzara, che si conferma vincente e che dimostra di essere apprezzata dal mercato e dall’industria e che conferma il tasso di occupazioni dei nostri studenti oltre il 93%.”

Pitti Immagine a sostegno dei Talents 2021 di Accademia Costume & Moda

Anche quest’anno Pitti Immagine, attraverso la divisione Pitti Tutoring & Consulting che si occupa del supporto e della valorizzazione dei fashion designer, ha selezionato uno tra i quindici Talents 2021 a cui ha conferito il Pitti Tutoring & Consulting Reward. Ad aggiudicarsi il premio di questa edizione è stata Marianna Achilli. Istituito nel 2017, il riconoscimento darà alla giovane designer la possibilità di effettuare tre incontri formativi con Luca Rizzi, direttore del progetto.

I Talents 2021 di Accademia Costume & Moda rappresentano anche un momento di celebrazione di un percorso virtuoso che l’Istituto porta avanti a sostegno della nuova generazione di professionisti della moda. Da ultimo, la partecipazione a Milano Unica con gli Industry Project realizzati dagli studenti del Master di I Livello in Fabrics Innovation Design in collaborazione con Lanificio di Sordevolo, Ratti, Gruppo Dondi Jersey, Clerici Tessuto, Dyloan Bond Factory e The Woolmark Company.

Marianna Achilli vincitrice del Pitti Tutoring & Consulting Reward

LEGGI ANCHE: Armani Privè Autunno/Inverno 2021-2022: la sfilata di Re Giorgio a Parigi e l’incontro con Mattarella