Papa Francesco, la convalescenza sta seguendo il decorso atteso
Il Pontefice passeggia ed è già al lavoro seguendo le cure prescritte dai medici
“La giornata di Papa Francesco è stata tranquilla, con il decorso clinico atteso. Gli esami del sangue sono soddisfacenti e prosegue le cure prescritte“. La convalescenza del Pontefice sta seguendo i tempi attesi dallo staff medico che lo ha preso in cura al 10° piano del Policlinico Agostino Gemelli dopo l’intervento avvenuto domenica scorsa. Lo si apprende dalla comunicazione del portavoce vaticano Matteo Bruni diffusa nella tarda mattinata di oggi e che ha specificato come il Santo Padre stia “riprendendo gradualmente il lavoro e continui a passeggiare nel corridoio dell’appartamento”.
Cena comunitaria con chi lo ha assistito in questo ricovero
Dopo aver nel pomeriggio di ieri “celebrato la Santa Messa nella Cappellina privata” – secondo quanto si apprende dalla nota ufficiale della sala stampa della Santa Sede, Papa Francesco ha poi – “consumato la cena comunitariamente con quanti lo assistono in questi giorni“.
Il Papa ha voluto poi affidare alla nota ufficiale un ringraziamento particolare, e, personale per averla toccata “con mano”, all'”umana dedizione del personale medico-sanitario che lo assiste” – rivolgendo insieme – “un particolare pensiero a tutti coloro che con cura e compassione scelgono il volto della sofferenza, coinvolgendosi in una relazione personale con gli ammalati, soprattutto i più fragili e vulnerabili“.
Angelus di domenica 11 luglio
Fervono i preparativi nella piazzetta d’ingresso del Gemelli per la trasmissione dell’Angelus di domenica prossima 11 luglio, come in passato era già avvenuto durante il pontificato di Papa Giovanni Paolo II, che più volte ha trascorso periodi di degenza all’interno della struttura romana di via della Pineta Sacchetti. Non vi sono ancora certezze se il Santo Padre si affaccerà dalla finestra del decimo piano che ne ospita la degenza al momento, o se si opterà per una diretta streaming dalla quella stessa cappellina privata in cui sta celebrando la messa in questi giorni, nel suo appartamento in ospedale.