Primo piano

Vaccini contro il Covid 19, UE: abbiamo dosi per vaccinare il 70% degli adulti entro luglio

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen affida questa importante notizia ad una video-dichiarazione

Oggi ho una buona notizia per i nostri cittadini europei. L’Ue ha mantenuto la parola data. Questo fine settimana abbiamo consegnato abbastanza vaccini agli Stati membri da essere in grado di vaccinare completamente almeno il 70% degli adulti entro questo mese“. La presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen affida questa importante notizia ad una video-dichiarazione pubblicata poche ore fa sui suoi profili ufficiali. Infatti è davvero una buona notizia che entro domani 500 milioni di dosi di vaccino saranno distribuite in tutte le regioni dell’Unione Europea, e che saranno forniti più vaccini per contrastare anche la diffusione delle varianti.


Come si può leggere e ascoltare sul profilo Twitter ufficiale della numero 1 della UE con un titolo che parla da solo “Target achieved” e che come sempre potete trovare in almeno tre lingue (quelle maggiormente diffuse nel vecchio continente e cioè il francese, il tedesco e l’inglese): “Il Covid-19 non è ancora sconfitto, ma siamo pronti a fornire più vaccini, anche contro nuove varianti. Ora gli Stati membri devono fare di tutto per aumentare le vaccinazioni. Solo allora saremo al sicuro– prosegue quindi la von der Leyen che conclude – “La nostra campagna di vaccinazione ha subito un’accelerazione enorme dall’inizio dell’anno. Il nostro approccio è un successo. Usciremo da questa crisi solo insieme“.

I numeri della vaccinazione in Europa

Il 36% della popolazione italiana ha completato il ciclo della vaccinazione anti-Covid, contro il 44% della Spagna e il 40% della Germania. Facciamo meglio dei francesi di un punto percentuale. A ieri nel nostro Paese, secondo i dati diffusi dal Governo sono 22.856.167 gli italiani completamente vaccinati su 56.499.901 di dosi somministrate.

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio