Fino ad alcune ore fa, quando ancora si doveva battere il calcio d’inizio della finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra, sui social la faceva da padrone l’hashtag #itscominghome. Perché gli inglesi ne erano sicuri e lo sono stati dopo essere passati in vantaggio al primo minuto e per i 66′ successivi. Poi è arrivata la zampata di Bonucci, che ha sancito l’1 a 1, e i 58mila supporter britannici presenti a Wembley si sono spenti. Ripercussioni anche sui social: l’hashtag, piano piano, si è magicamente trasformato in #itscomingrome. Ma non basta, perché il tifo italiano, quando la vittoria si è concretizzata, non si è limitato all’hashtag: gli utenti di Facebook, Twitter e Instagram si sono scatenati con centinaia di meme che spopolano ancora, a distanza di 12 ore, in tutto il mondo. Dai visi smunti e tristi della delegazione reale presente in tribuna – William, Kate e il piccolo George – all’esultanza contenuta, ma entusiasta, di Sergio Mattarella, passando per mister Mancini nelle (s)vesti di Damiano David, frontman dei Maneskin, quando in occasione della vittoria dell’Eurovision in conferenza stampa ha mostrato la coscia e bevuto champagne.
Italia Campione d’Europa: l’ironia spopola sui social
Da una parte Orietta Berti esultante, dall’altra la Regina Elisabetta con il volto imbronciato: “ha vinto la vera queen“; questo il tenore delle immagini ironiche che popolano le home dei social. E Papa Francesco che telefona alla Regina per cantarle Seven nation army (pooo po po po po)? La famiglia reale è stata la più bersagliata, nonostante le parole di stima nei confronti degli azzurri al termine della gara: l’espressione dapprima spavalda, poi contrita e addolorata di baby George, spesso protagonista di meme, è ovunque. A tal proposito sono stati realizzati collage che vedono a specchio George e Leone Lucia Ferragni; “tieniti la Scozia, io mi prendo l’Europa“. Un po’ come se Chiara e Fedez fossero i nostri William e Kate, con la differenza che Leone sorride per la vittoria, mentre George si dispera per la sconfitta.
Restando in tema famiglia reale: immancabili i meme su Meghan Markle e il Principe Harry. I due “reietti”, portatori sani di vendette e voltafaccia, almeno secondo gli inglesi, sono diventati, improvvisamente, “tifosi” dell’Italia.
E Mister Mancini come Damiano? Come si nota dall’immagine, è stato sovrapposto il volto del ct della Nazionale a quello di Damiano David quando, dopo aver vinto l’Eurovision, si è presentato in conferenza stampa con un tacco da capogiro, la coscia scoperta e una bottiglia di champagne tra le mani.
Ancora e sempre Maneskin. Per un periodo, subito dopo il Contest musicale Europeo, hanno iniziato a circolare meme cospirativi, poi ironici, sulle “strane somiglianze di Damiano con...” e indovinate un po’? L’ultima è: “quella strana somiglianza di Damiano con la coppa degli Europei“.