Storie e Personaggi

Bufera italiana sul principe William che lascia lo stadio e non saluta Mattarella

Gli italiani non hanno apprezzato il comportamento del duca di Cambridge considerato poco sportivo

Il contegno del principe William dopo la sconfitta dell’Inghilterra alla finale degli Europei è stato ammirato da molti. Il futuro erede al trono, infatti, ha poco dopo pubblicato anche un post in cui si congratulava con l’Italia per la vittoria. Ma le riflessioni a freddo fanno emergere dei dettagli che pongono i Cambridge nella bufera per il comportamento considerato poco sportivo nei confronti degli Azzurri e del Presidente Mattarella.

Il principe William nella bufera per la mancata premiazione degli Azzurri

Alla finale degli Euro2020 non è mancato il principe William accompagnato da Kate Middleton e dal primogenito George. Le loro reazioni ricche di entusiasmo nel primo tempo e le facce deluse alla fine hanno fatto il giro del web. Ma alcuni italiani non hanno apprezzato l’atteggiamento poco sportivo dei Cambridge che per la premiazione hanno abbandonato di fretta lo stadio di Wembley. Delusione per tutti coloro che si aspettavano che proprio il principe William, in qualità di presidente della Football Association (Federcalcio inglese – FA), premiasse gli Azzurri. Ma ciò che desta domande è il presunto sgarbo internazionale nei confronti del Presidente Mattarella.

I Cambridge hanno salutato Mattarella?

Molti utenti sul web si sono infuriati per non aver visto il principe William raggiungere il Presidente Mattarella per i saluti. Dopo la partita, infatti, ci si aspettava un incontro caloroso, che dimostrasse la vicinanza delle due nazioni al di là della competizione sportiva. La gaffe che va nella direzione di uno sgarbo diplomatico, però, non sarebbe mai avvenuta secondo alcuni. Osservando meglio cosa è successo nel post partita, infatti, molti sostengono che i Cambridge abbiano provato a raggiungere il nostro Presidente senza riuscirci a causa della sicurezza. Insomma, sarà stato per le restrizioni a causa del Covid 19, per la confusione che ha travolto lo stadio dopo la partita o per la delusione semplicemente mal celata del principe, ma l’incontro comunque non sarebbe mai avvenuto. Probabile che gli italiani si aspettassero lo stesso abbraccio caloroso che re Juan Carlos riservò al Presidente Pertini quando la nazionale italiana vinse i mondiali di calcio in Spagna, ma, a quanto pare, l’Inghilterra non è riuscita a fare lo stesso con l’Italia.

LEGGI ANCHE: Il principe Carlo oltre il calcio: gli episodi degli Europei per parlare di razzismo

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio