Maltempo, nubifragi e vento a raffica sull’Italia: allerta meteo in sette Regioni
Si spezza la cappa di calore portata dall'anticiclone africano e crolla la temperatura media
Un vortice ‘spacca estate’, con nubifragi e grandinate, si rovescia sull’Italia in queste ore. Annunciato dalle prime avvisaglie di ieri sera 12 luglio, e poi nel corso della notte appena passata, il peggioramento delle condizioni meteo coinvolge varie zone del nostro Paese. È già scattata l’allerta arancione su gran parte della Lombardia. Ma non basta. Sono al momento 6 le Regioni in allerta gialla che si preparano al peggio: si tratta di Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e parte dell’Umbria.
Nell’occhio del ciclone
L’ondata di maltempo è giunta nel corso della giornata di ieri, proveniente dalla Francia. È cominciata sui settori alpini occidentali fino ad arrivare su tutto il Nord Italia. Per oggi 13 luglio, invece, la perturbazione si porterà sopra il Centro. Dopo il gran caldo, dunque, ci attendono forti temporali e un abbassamento delle temperature. Una vera e propria depressione atlantica, che darà una prima stemperata all’anticiclone africano che aveva avvolto l’Italia con un’ondata di calore per diversi giorni. Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte dallo stato di allerta meteo, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Siti come iLMeteo.it e 3Bmeteo confermano che a partire da oggi 13 luglio un centro di bassa pressione, alimentato da aria molto fresca, si rafforzerà in direzione delle Regioni di Nord Ovest e centrali. Come sottolinea la Protezione Civile sono in arrivo precipitazioni diffuse, temporali di forte intensità, grandinate, fulmini e forti raffiche di vento.
Colonnina giù di 10 gradi
Il resto dell’Italia – quindi la costa adriatica e il Sud, salvo parte della Sardegna – godrà ancora di una calda stabilità atmosferica. Un fenomeno che tuttavia durerà per poco tempo. Fra domani, mercoledì 14 luglio, e giovedì 15, il vortice ciclonico giungerà un po’ in tutte le aree centrali del Paese, portando anche qui forti precipitazioni e grandinate. È previsto che l’ondata di maltempo generi anche un netto calo termico. Dapprima al Nord, poi di seguito con le piogge anche al Centro e al Sud. La colonnina di mercurio potrebbe precipitare anche di 10 gradi.