Coronavirus, 9 positivi sul volo da Malta: tutti i passeggeri in isolamento malgrado il Green Pass
Non è bastato neppure il certificato europeo per chi lo aveva: misure severe all'aeroporto di Pescara e tampone obbligatorio dai Paesi a rischio
Cresce ogni giorno di più, in Italia, l’attenzione ai contagi di Coronavirus da variante Delta. Lo dimostra un episodio accaduto all’Aeroporto d’Abruzzo, a Pescara. Dopo l’atterraggio, ieri 13 luglio, di un aereo proveniente da Malta, sono scattati test ed esami anti Covid 19 e oggi si è appreso che, su 70 persone a bordo del volo, 9 risultano positive al Sars-CoV-2. Lo certificano i risultati dei tamponi.
Test anche per Uk e Spagna
Per precauzione la task force regionale anti Covid ha deciso di porre in isolamento fiduciario, per 14 giorni, tutti e 70 i passeggeri che erano sul velivolo. Anche quelli dotati del Green Pass europeo per viaggiare, in quanto considerati contatti stretti dei positivi. A riportare la notizia è l’agenzia di stampa Ansa che cita il referente regionale per le emergenze, Alberto Albani. Il funzionario ha voluto il servizio di screening nell’aeroporto di Pescara, poi disposto dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, con un’ordinanza che impone il test a tutti coloro che arrivano da Malta, Regno Unito e Spagna.
“Stroncare i focolai”
Il servizio in questione è partito proprio il 13 luglio pomeriggio, con il volo proveniente da Malta. Su 70 passeggeri, in 65 si sono sottoposti a test, mentre gli altri cinque hanno rifiutato avendo il Green Pass. Ciò però non ha impedito alle autorità di disporre la misura della quarantena anche per questi ultimi. I nove positivi al Covid, invece, sono tutti giovani, asintomatici o paucisintomatici. L’attività di controllo va avanti e stamani 14 luglio altri tamponi sono stati eseguiti sui passeggeri di un volo proveniente da Londra. “La Regione Abruzzo e la task force per l’emergenza – ha dichiarato Alberto Albani – hanno adottato una misura che va nella direzione giusta. Questa operazione ha portato subito i primi risultati. Il virus sta tornando a livelli di diffusione importanti. Per precauzione abbiamo deciso di disporre l’isolamento fiduciario di 14 giorni per tutti i passeggeri, a prescindere dal Green pass. Fortunatamente siamo riusciti a intercettare subito i positivi. Stiamo cercando di stroncare sul nascere eventuali focolai. Ora partiranno le attività di tracciamento dei contatti“.