MusicaTV

Emmy Awards 2021: tutte le nomination musicali

Spiccano Bridgerton, WandaVision, The Crown e La regina degli scacchi

Non solo tv agli Emmy, che, anzi, schierano da tradizione una serie di nomination e premi destinati anche alla musica. Mentre da anni si beccano l’etichetta di “Oscar della televisione”, sul fronte musicale dimostrano un’attenzione al dettaglio della filiera produttiva maggiore, rispetto ai cugini più importanti dell’Academy. Il 19 settembre, a Los Angeles, verranno assegnati i premi ai vincitori delle rispettive categorie, ma nel frattempo sono state annunciate le nomination ufficiali.

Billie Eilish è in lizza per ben 4 categorie con il documentario The World’s A Little Blurry (Apple TV), da R. J. Cutler. Girato tra il 2018 e il 2020, con tanto di pandemia nel mezzo, il behind the scenes della creazione dell’album When We All Fall Asleep, Where Do We Go? Tra le nomination strettamente legate alla musica, invece, spiccano Bridgerton, WandaVision, The Crown e La regina degli scacchi.

Miglior composizione musicale per una serie tv

Bridgerton – Diamond Of The First Water (di Kris Bowers)
The Crown – The Balmoral Test (di Phipps)
The Handmaid’s Tale – The Crossing (di Adam Taylor)
Lovecraft Country – Rewind 1921 (di Laura Karpman e Raphael Saadiq)
The Mandalorian – Chapter 16: The Rescue (di Ludwig Göransson)
This Is Us – Birth Mother (di Siddhartha Khosla)

Miglior composizione musicale per una miniserie, film o speciale

Fargo – East/West (di Jeff Russo)
Oslo (di Jeff Russo e Zoë Keating,)
The Queen’s Gambit – End Game (di Carlos Rafael Rivera)
The Underground Railroad – Chapter 2: South Carolina (di Nicholas Britell)
WandaVision – Previously On (di Christophe Beck)

Miglior partitura drammatica originale per documentario o serie tv

Allen v. Farrow – Episode 4 (Michael Abels)
American Masters – Amy Tan: Unintended Memoir (Kathryn Bostic)
David Attenborough: A Life On Our Planet (Steven Price)
The Social Dilemma (Mark Crawford)
Tulsa Burning: The 1921 Race Massacre (Branford Marsalis)

Miglior direzione musicale

Billie Eilish: The World’s A Little Blurry (Aron Forbes)
Bo Burnham: Inside
Celebrating America – An Inauguration Night Special (Rickey Minor)
David Byrne’s American Utopia (Karl Mansfield)
Zoey’s Extraordinary Playlist – Zoey’s Extraordinary Goodbye (Harvey Mason Jr)

Migliori musiche e testi originali

Bo Burnham: Inside – Comedy (di Bo Burnham)
The Boys – The Big Ride – Never Truly Vanish (di Christopher Lennertz e Michael Saltzman)
The Queen’s Gambit – Adjournment – I Can’t Remember (musica di Anna Hauss e
Robert Weinröder, testo di William Horberg)
Soundtrack Of Our Lives – The End Titles (di Marc Shaiman)
WandaVision – Breaking The Fourth Wall – Agatha All Along (di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez)
Zoey’s Extraordinary Playlist – Zoey’s Extraordinary Birthday- Crimson Love (musica di Harvey Mason Jr. e Andrew Hey, testo di Austin Winsberg e Lindsey Rosin)

Miglior tema musicale originale di una sigla

Allen v. Farrow (di Michael Abel)
Bridgerton (di Kris Bowers e Michael Dean Parsons)
The Flight Attendant (di Blake Neely)
Ted Lasso (di Marcus Mumford e Tom Howe)
WandaVision (di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez)

Miglior supervisione musicale

Bridgerton – Diamond Of The First Water (Alexandra Patsavas)
The Crown – Fairytale (Sarah Bridge)
Halston – The Party’s Over (Amanda Krieg Thomas, Alexis Martin Woodall e Ryan Murphy)
I May Destroy You – Ego Death (Ciara Elwis e Matt Biffa)
Lovecraft Country – Strange Case (Liza Richardson)
The Queen’s Gambit – Adjournment (Randall Poster)
WandaVision – Don’t Touch That Dial (Dave Jordan e Shannon Murphy)

Pulsante per tornare all'inizio