Healthy & Beauty

Penelope Cruz e Javier Bardem: da 11 anni marito e moglie

Un amore nato lontano dai riflettori, e celebrato in segreto alle Bahamas il 14 luglio 2010

Il 14 luglio del 2010 Penelope Cruz e Javier Bardem convolavano a nozze, in gran segreto, alle Bahamas. All’epoca furono in pochissimi a partecipare all’evento che si celebrò a casa di Johnny Depp, amico di una vita dell’attrice spagnola. Dalla loro unione sono nati Leo, nel 2011, e Luna nel 2013. Il primo incontro tra Cruz e Bardem avvenne circa trent’anni fa sul set di Prosciutto Prosciutto, ma non fu quella la pellicola galeotta. Si iniziò a pensare a loro come a una coppia quando, nel 2007, furono i protagonisti della fortunatissima commedia sentimentale Vicky Cristina Barcelona firmata da Woody Allen. Ma anche all’epoca l’unione tra i due si basava su delle congetture da parte dei media; non c’erano foto, né dichiarazioni sospette che potessero far pensare a una relazione in atto. Solo nel 2010, poco prima che si celebrassero le nozze, Bardem vinse la Palma d’Oro per Biutiful e sul palco, davanti a una platea gremita e a milioni di telespettatori, si cimentò una dedica d’amore indimenticabile: “Voglio condividere la gioia di ricevere questo premio con la mia amica, la mia compagna e il mio amore (Penelope Cruz)”.

Penelope Cruz e Javier Bardem: 11 anni d’amore

Cruz e Bardem sono sempre stati molto discreti; difficilmente sono finiti sotto i riflettori a causa dei pettegolezzi. Pur lavorando in un mondo che sembra incompatibile con la discrezione, che si alimenta non solo di nomine e recensioni, ma anche e soprattutto di gossip e chiacchiericcio rosa, la coppia spagnola è sempre riuscita a preservare la vita privata. Pare quasi impossibile pensare che due premi Oscar – Cruz come attrice non protagonista per Vicky Cristina Barcelona, e Bardem per Non è un paese per vecchi – abbiano mantenuto tanta riservatezza, mostrando al mondo, e con estrema attenzione, solo piccoli e semplici gesti di tenerezza durante i red carpet, affrontati mano della mano. Come se la loro storia fosse un segreto prezioso da custodire a cui nessuno, a parte loro, potesse accedere. Una bella cartolina che arriva diretta da Hollywood e che ci fa ancora credere nel vero amore.

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Pulsante per tornare all'inizio