Primo pianoSport

Tokio 2020, Il Covid 19 mette a rischio le Olimpiadi

Annunciato il primo contagio nel villaggio olimpico. Altri 14 positivi tra gli addetti

A soli 6 giorni dal via, che avverrà con la prima cerimonia inaugurale della storia delle Olimpiadi senza pubblico, il 23 luglio prossimo, arriva la notizia che il mondo dello sport non voleva sentire. Il portavoce del comitato organizzativo di Tokio 2020 Masa Takaya ha annunciato in conferenza stampa come ci sia “il primo caso nel Villaggio” rinvenuto “durante i test” anti Covid 19. Non è stata resa nota l’identità del primo positivo, né il suo stato di salute, e come da protocollo è stato isolato in un hotel lontano dal villaggio stesso. Sono gli stessi organizzatori a spiegare che poi sono stati riscontrati altri 14 casi di Coronavirus tra gli addetti ai lavori.

Il primo contagiato ‘olimpico’ a Tokio

L’annuncio ha chiarito inoltre come il primo contagiato sia una persona proveniente dall’estero, ma non un atleta. Degli altri 14 casi risultati positivi – di cui non è stato chiarito se abbiano o meno accesso al Villaggio secondo l’agenzia Ansa – 7 sono lavoratori a contratto, 6 dipendenti del comitato organizzatore locale, 2 appartenenti ai media. Otto in tutto arrivavano dall’estero.
Stiamo facendo tutto il possibile per prevenire qualsiasi focolaio di Covid 19. Se dovessimo ritrovarci con un focolaio, ci assicureremo di avere un piano in atto per rispondere“- ha spiegato il presidente di Tokyo 2020, Seiko Hashimoto.

Il villaggio olimpico e gli Azzurri

Il villaggio olimpico è accessibile dallo scorso martedì e può contenere fino a 18 mila persone. Lì saranno ospitati anche i nostri Azzurri, la delegazione più numerosa di sempre per l’Italia ad una competizione a cinque cerchi: 384, con 198 uomini e 186 donne. Come inoltre ha reso noto lo stesso comitato organizzatore l’85% degli atleti è già immunizzato. Ma è proprio Tokio a preoccupare, vista l’impennata dei casi al momento, la più alta da sei mesi a questa parte: più di 1400 positivi, con tendenza stabile sopra ai mille casi negli ultimi quattro giorni. Dal primo luglio quando gli organizzatori hanno cominciato a raccogliere i dati, ci sono stati 45 positivi.

LEGGI ANCHE: Cito, Presidente FITA: «L’Olimpiade è la gara per eccellenza e rappresenta per ogni atleta la realizzazione del sogno più grande»

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio