Cinema

Box Office: la polemica per Black Widow. Bentornato a casa, Bellocchio

Sul podio Black Widow, I Croods 2 e La notte del giudizio per sempre

Black Widow non molla il primo posto, ma scatena la polemica; I Croods 2 entra in gioco e gli sta col fiato sul collo. Ma soprattutto: bentornato a casa Mr. Bellocchio, Palma d’Onore a Cannes 2021.

Black Widow e la rabbia degli esercenti

È ancora sulla cima del podio degli incassi al botteghino italiano, dopo due weekend di fila. Con altri 868.000 euro, Black Widow raggiunge un totale provvisorio di 3.618.000 euro. È il film più visto dalla riapertura delle sale.

Eppure non è tutto Scarlett quel che luccica: nonostante il film replichi il dominio sulla classifica settimanale italiana, il crollo d’incassi è significativo. Mentre in Italia registra una flessione del 37%, negli Stati Uniti si schizza addirittura al 67%. Dato che ha riaperto, ovviamente, il dibattito più farraginoso del momento: quello tra esercenti e colossi streaming. Se da noi il film Marvel mantiene comunque il primo posto, confermandosi ancora il titolo più visto, in patria perde (troppo) presto la pole position cedendola alla new entry Space Jam – New Legends. E ti credo, viene da aggiungere, unendosi al coro infiammato degli esercenti.

Dopo appena 10 giorni in sala, infatti (con un debutto da record che ha raggiunto gli 80 milioni) Black Widow è uscito quasi in contemporanea su Disney+. Una strategia di marketing che ormai non ci stupisce, ma che potrebbe aver fatto il gioco della piattaforma on-demand gambizzando quello della tradizionale filiera distributiva. E per chiudere in bellezza, Disney si è beccata un bel comunicato ufficiale da parte delle sale americane, che hanno ufficialmente ribadito come “un’uscita cinematografica esclusiva significa maggiori entrate per tutte le parti interessate in ogni ciclo di vita del film”. 

Secondo e terzo posto, tra animazione e distopia

Se in Italia non è stata Disney+ ad abbattere la corsa al botteghino di Black Widow, I Croods hanno saputo tenergli testa piazzandosi al secondo posto. Il debutto dell’atteso sequel d’animazione targato DreamWorks si riscatta dalla pre-uscita difficile di qualche mese fa, negli USA, ed esordisce con 744.000 euro in cinque giorni italiani (quasi totalmente incassati nel weekend) e191.250.000 dollari su scala internazionale.

Dall’animazione alla distopia: sul terzo posto del podio troviamo La notte del giudizio per sempre, quinto capitolo della saga avviata nel 2013 e ideata da James DeMonaco. Perde una posizione cedendo il secondo posto a I Croods 2, ma incassa altri 261 mila euro per un totale di 603 mila euro in 15 giorni.

Bentornato Bellocchio

Palma d’Onore per lui e ovazione commossa per il suo film documentario: direttamente da Cannes 2021, dove è stato presentato in anteprima, esordisce anche al cinema Marx può aspettare di Marco Bellocchio. La storia del gemello Camillo, morto suicida a 29 anni nel dicembre del 1968, si posiziona in settima posizione ma potrebbe (ci auguriamo) salire presto in classifica. Nel frattempo la settimana si chiude con 2.299.617 euro complessivi per il box office, 337.641 presenze e una crescita del 5% rispetto al weekend precedente.

Pulsante per tornare all'inizio