News

Sergio Mattarella incontra la nipote di Rita Borsellino: “Ero tanto amico di sua nonna”

L'incontro al Teatro Greco di Siracusa in occasione del 29esimo anniversario dalla strage di via d'Amelio

Si potrebbe definire come un incontro tra cultura e memoria antica e moderna quello avvenuto tra Sergio Mattarella Valentina Corrao. Nel giorno in cui si ricorda ogni anno la strage di via d’Amelio, il Presidente della Repubblica ha preso parte alle consuete commemorazioni. In seguito si è recato al Teatro Greco di Siracusa. Qui, prima della messa in scena delle Coefore Eumenidi, ha incontrato la giovane attrice, nipote di Rita Borsellino.

L’incontro tra Sergio Mattarella e Valentina Corrao

Il Capo dello Stato ha avuto un incontro privato con Valentina Corrao. La giovane attrice è pronipote di Paolo Borsellino, assassinato dalla mafia il 19 luglio del 1992. Nipote della sorella del magistrato, Rita Borsellino, l’attrice è impegnata attualmente nella rappresentazione delle Baccanti di Euripide e delle Nuvole di Aristofane, in scena al Teatro Greco di Siracusa. Prima che lo spettacolo avesse inizio, il Presidente della Repubblica ha voluto incontrare la ragazza. Accogliendola con un sorriso caloroso ha dichiarato: “È un piacere vederla, ero tanto amico di sua nonna“.

Standing ovation al Teatro Greco di Siracusa

Lo so bene, Presidente, io avevo un rapporto molto stretto con la nonna“: così ha risposto Valentina Corrao prima di salutare il Presidente della Repubblica e ritirarsi dietro le scene. Il presidente, infatti, ha assistito alle Coefore Eumenidi, in scena al Teatro Greco di Siracusa fino al 31 luglio con regia di Davide Livermore. Entrato nel teatro, Sergio Mattarella è stato accolto da una lunga standing ovation a cui è seguito un toccante minuto di silenzio per ricordare Paolo Borsellino e gli agenti di scorta. Il 19 luglio, infatti, ricorreva il 29esimo anniversario della strage di via D’Amelio. Subito dopo ha preso inizio la rappresentazione classica della tragedia eschilea a cui il presidente della repubblica ha partecipato in compagnia della figlia Laura.

LEGGI ANCHE: Governo Draghi, Elsa Fornero torna da consulente: “Ci chiamano per scelte impopolari”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio