L’incantevole Laguna, in questi giorni, si è resa scenario suggestivo di fashion show davvero particolari e prestigiosi. Dopo Saint Laurent che sceglie l’Isola della Certosa per presentare le proposte uomo della prossima estate e Valentino che incanta il pubblico con la sfilata al tramonto alle Gaggiandre, l’antica struttura del tardo Cinquecento sospesa tra sogno e realtà sull‘Arsenale di Venezia, è la volta della Venice Fashion Week 2021. L’evento ha eletto come luogo d’eccezione l’Hotel Excelsior Venice Lido Resort. Proprio l’ autentico capolavoro d’hotellerie in stile moresco, affacciato sulla spiaggia dorata del Lido di Venezia, entra nel pieno dell’estate con due eventi esclusivi all’insegna della moda e del lusso.

Venice Fashion Week 2021: focus sull’artigianato locale

All’Excelsior ogni giorno è possibile vivere esperienze uniche che uniscono tradizione e innovazione. Venerdì 16 luglio è stata presentata l’edizione estiva di Venice Fashion Week 2021, in collaborazione con Venezia da Vivere. L’associazione si configura come un network di comunicazione ed eventi volto a valorizzare la città. Insieme alla seconda serata del prossimo 29 luglio 2021 si tratta di due appuntamenti di gala con un ricco programma di eventi in presenza, sfilate e racconti digitali, per scoprire la moda e l’eccellenza dell’autentico artigianato locale, nella splendida e suggestiva location della Sala degli Stucchi, fiore all’occhiello dell’hotel grazie ai suoi eleganti decori e i lampadari di Murano.
Helene-Ferruzzi-sfilata-ph.-Marta-Formentello

“Il Nuovo Lusso Artigiano” in una sfilata dedicata

Durante il défilé sette brand artigianali hanno raccontato le loro storie di talento, la creatività e la maestria di Venezia con una sfilata di abiti sartoriali e tessuti preziosi, sete e velluti dipinti a mano, ricami, merletti, oro, platino e diamanti, accessori fatti a mano ed elementi su misura, e, infine, una mostra di creazioni uniche. La serata ha visto sfilare i nomi storici della sartoria veneziana accanto a giovani innovativi e artisti. Tra questi: Franco Puppato, sarto veneziano celebrato da Arbiter come il più bravo d’Italia; l’artista Hélène Kuhn Ferruzzi che realizza abiti sirena con tessuti in velluto e seta, dipinti da lei come fossero quadri. Erano presenti anche i veneziani Micromega, inventori degli occhiali artigianali in titanio che pesano meno di un grammo.
Micromega-ph.-Marta-Formentello

Salvadori Diamond Atelier

L’azienda vanta oltre cento anni di storia e le sue creazioni in oro e platino dedicate a Venezia sono realizzate della designer Marzia Pendini. Presente anche Norma Marzà, ideatrice del brand artigianale Teo d’Amar, che comprende preziosi teli da mare, kimono, borse e accessori disegnati e realizzati a mano. Fritz Unuetzer, che ha scelto di aprire il suo laboratorio a Venezia, in Campo Santa Margherita, alla Venice Fashion Show 2021 ha presentato Unützer, il brand tedesco di calzature artigianali fatte a mano sulla Riviera del Brenta. Non ultimo BVL Venezia, brand lanciato da Giulia Bevilacqua, che unisce la storia secolare del tessuto più prezioso di Venezia, il “velluto soprarizzo”, prodotto a mano da sei secoli dalla Tessitura Bevilacqua, a un design giovane e innovativo.
BVL-Venezia-ph.-Marta-Formentello

Giovedì 29 luglio il secondo appuntamento: “Splendore Artigiano tra design e sostenibilità”

L’evento, in programma per le 18,30, sarà un mix perfetto tra design contemporaneo e moda Made in Venice. I due appuntamenti sono l’occasione per presentare anche anticipazioni sugli eventi all’Hotel Excelsior e Venezia da Vivere in programma durante la Mostra del Cinema che si terrà a settembre 2021. L’Hotel, inoltre, fino a ottobre 2021, ospiterà nelle iconiche vetrine una mostra dedicata alle creazioni dei brand che partecipano alla Venice Fashion Week 2021. Il racconto narrativo partirà dai nomi storici fino ad arrivare ai più giovani.
Salvadori-ph.-Marta-Formentello
LEGGI ANCHE: Saint Laurent Primavera/Estate 2022: sfila l’uomo rock e romantico in Laguna