News

Jane Austen è l’autrice di cui abbiamo bisogno: tv e cinema dedicano molti progetti alla scrittrice

Tutte le novità televisive e cinematografiche dedicate alle opere più amate della scrittrice inglese

Jane Austen torna di moda e il mondo si prepara ad accogliere nuovi reality show, film, adattamenti per serie tv e show di cucina che traggono ispirazione dai suoi romanzi più amati. Ma completamente dimenticata, la scrittrice inglese è oggi più attuale che mai, con i suoi personaggi così tanto romantici e così tanto moderni.

Il grande ritorno di Jane Austen in televisione

Semplice capire perché i romanzi di Jane Austen siano la chiave con cui il mondo ha deciso di affrontare la pandemia. Tra nuovi film, serie tv ed adattamenti di diverso genere, la scrittrice inglese è tornata di moda al centro del progetto di molti registi. La chiave del suo successo si potrebbe individuare in quelle parole scritte dal nipote Edward Austen Leigh nel 1870 in Ricordo di Jane Austen che parlava di “quella fertile immaginazione da cui sono nati i Dashwood e i Bennet, i Bertram e i Woodhouse, i Thorpe e i Musgrove, che sono stati invitati come cari amici presso il focolare di numerose famiglie, e sono da loro conosciuti intimamente, come se fossero davvero dei vicini di casa“.

L’amicizia genuina, l’amore romantico spogliato di ogni fronzolo, la passione per una letteratura che va preferita alla vanità della società. Si tratta di un piccolo resoconto che può farci ancora individuare i punti salienti della letteratura di Miss Austen. Ed in questo periodo di lock down, di lontananza dalla società e dalle occasioni mondane, personaggi come Lizzie Bennet ci invitano ad un’introspettivo viaggio interiore.

Lo show che non sarebbe piaciuto alla scrittrice e la serie tv che completa il suo libro

Tra tutte le nuove serie tv e le iniziative televisive che stanno prendendo vita in onore di Jane Austen, ne spicca una. Si tratta di Pride and Prejudice: An Experiment in Romance, un reality prodotto da Endemol per il servizio di streamig Peacock Tv. All’interno dello show è previsto che un gruppo di pretendenti deve provare a conquistare una donna. Il tutto si svolge sullo sfondo di un’atmosfera tra palazzi d’epoca, lettere spedite a mano, viaggi in carrozza e corteggiamenti in old style. Difficile pensare che all’autrice di Orgoglio e Pregiudizio, che in modo tanto pungente ha descritto la vanità della società inglese, sarebbe piaciuto!

Per le serie tv, invece, c’è in cantiere un adattamento di Sanditon, uno dei romanzi non conclusi di Jane Austen. Per l’occasione Andrew Davies si prende la licenza di completare l’opera e portare a termine i capitoli non ancora finiti. E per finire non poteva mancare l’adattamento promesso da Netflix, che ha annunciato l’uscita di una nuova serie tv per il 2022. Il progetto sarà un adattamento in chiave moderna di Orgoglio e pregiudizio dal titolo The Netherfield Girls. Per l’occasione Maitreyi Ramakrishnan sarà Lizzy Bennet.

Sempre Netflix ha promesso per il 2022 un nuovo adattamento di un’opera di Jane Austen. Si tratta di Persuasione che avrà Dakota Johnson nel ruolo della protagonista. Non è chiara, invece, la data di uscita del remake cinematografico italiano di Emma. Il film, la cui uscita era già prevista per il 2020, è stato fermato a causa della pandemia.

LEGGI ANCHE: Ernest Hemingway incanta nell’omaggio con Nicole Kidman e Clive Owen

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio