TV

Rai Cinema svela il listino: 20 titoli tra ‘Tre Piani’ e ‘Diabolik’ in arrivo

Tra commedie, firme autoriali e nomi emergenti sono numerose le novità in sala

Ieri 21 luglio a Riccione ha avuto luogo la presentazione del listino Rai Cinema 01 Distribution. Nel corso delle giornate professionali di Cinè, infatti, l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco e il Direttore di 01 Distribution Luigi Lonigro sono intervenuti, svelando i 20 titoli in arrivo. Tra progetti internazionali, autori emergenti, commedie di qualità e racconti dei grandi maestri del cinema, gli spettatori avranno l’imbarazzo della scelta. Ecco dunque i film in arrivo sul grande schermo.

Da La befana vien di notte 2 a Martin Scorsese: la lista dei prossimi progetti di Rai Cinema

Per illuminare questa ripartenza presentiamo un listino scintillante. Un listino fatto di grandi storie, di profondità e di sentimenti, ma soprattutto un listino di grande qualità. Composto da film che brillano, ognuno di una luce propria, in grado di catturare l’attenzione di un ampio pubblico attraverso un posizionamento ben preciso.” – così Del Brocco ha accolto la presentazione dei progetti che, nei prossimi mesi, vedremo finalmente sul grande schermo. Alcuni di questi sono tra i film più attesi del 2021 che, per ragioni dovute all’emergenza sanitaria, hanno dovuto aspettare diverso tempo prima di essere distribuiti.

Guardando i titoli emerge una vasta possibilità di scelta per il pubblico, andando dalle commedie fino al racconto di grandi artisti. Le prossime uscite di Rai Cinema e 01 Distribution comprenderanno, infatti, L’Ombra di Caravaggio di Michele Placido e Qui rido io di Mario Martone. I progetti ripercorreranno le vite, rispettivamente, di Michelangelo Merisi detto ‘il Caravaggio’ e di Eduardo Scarpetta. Il listino comprenderà inoltre Tre piani di Nanni Moretti, reduce dall’esperienza sulla Croisette di Cannes 74. Spazio anche per Il materiale emotivo, per la regia di Sergio Castellitto, basato su una sceneggiatura di Ettore Scola.

Tra le nuove uscite assisteremo anche al ritorno di Leonardo Pieraccioni, con il suo Il sesso degli angeli. Uscirà anche il terzo capitolo della saga cinematografica diretta da Massimiliano BrunoC’era una volta il crimine. Il film riprende i viaggi nel tempo della fittizia banda di criminali creata ad hoc. In arrivo anche due commedie per la famiglia, ovvero La befana vien di notte 2, con Monica Bellucci “al posto di” Paola Cortellesi e Una famiglia Mostruosa di Volfango De Biasi. Al listino si aggiungono anche il secondo film diretto da Gabriele Mainelli, dopo il suo Jeeg Robot, ovvero Freaks Out (che vedrà ancora la presenza di Claudio Santamaria).

Altro grande progetto nostrano, tra i più attesi dallo scorso anno, è senza dubbio Diabolik diretto dai Manetti Bros. Nel cast troveremo Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Serena Rossi, tra gli altri. Tra i grandi nomi internazionali, invece, spunta il nuovo film diretto da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro nel cast: Killers of the Flower Moon.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio