La Marina Militare rende noto che 20 membri dell’equipaggio dell’Amerigo Vespucci sono risultati positivi al Covid 19 a seguito di un controllo effettuato tramite test antigenici di routine. Il personale in questione è asintomatico o paucisintomatico. Si sottolinea anche che l’attenzione verso le misure anti-contagio sono rigorose.

Nella nota trasmessa dalla Marina, in proposito, si legge: “Sono state dottate tutte le misure cautelative a tutela della salute del personale. Prevedendo una sosta nel porto della Spezia dove si attuerà un protocollo specifico”. Tale protocollo prevede un isolamento di 10 giorni: “in idonee strutture a terra per tutto il personale risultato positivo”. Inoltre si faranno: “nuovi controlli su tutti i membri dell’equipaggio e la completa sanificazione dell’unità“. La Marina Militare spiega anche che l’intero equipaggio della nave Amerigo Vespucci, formato da 360 persone, aveva completato l’intero ciclo di vaccinazione.

Covid, caso Amerigo Vespucci: “Adottate misure molto rigorose”

Nella nota diffusa dalla Marina Militare si legge ancora che: “in linea col protocollo della Forza Armata per impedire la diffusione del Covid, continueranno con regolarità i controlli periodici”. Successivamente si fa il punto sulle misure anti-contagio adottate per prevenire la diffusione del virus. “La Marina Militare – spiegano – ha da tempo adottato procedure molto rigorose sulla prevenzione e sul controllo della diffusione del Covid”. Condizioni che: “le hanno consentito di continuare a operare senza soluzione di continuità, con la massima attenzione alla sicurezza del proprio personale nel corso di tutta l’emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19″. Attesi ulteriori aggiornamenti sul contenimento del contagio e sulle procedure che verranno attivate. Nel frattempo sono in aumento i focolai in tutta la Penisola; il Governo corre ai ripari con il Green Pass per permettere una accelerazione della campagna vaccinale e, contestualmente, contenere la diffusione della variante Delta.