MondoNewsPrimo piano

Germania, morti e feriti per un’esplosione nel parco industriale di Leverkusen

Tragedia nella città della Bayer, una delle più grandi aziende chimiche del Paese. Quattro persone sarebbero disperse

C’è almeno una vittima, 16 feriti, di cui 4 in gravi condizioni, e almeno 4 persone che mancano all’appello. Questo il primo parziale bilancio dell’esplosione nel parco industriale della città tedesca di Leverkusen che si trova circa 20 chilometri a nord di Colonia, lungo il fiume Reno. La colonna di fumo nero che si è levata in cielo ha spinto la polizia a chiedere ai residenti di non uscire di casa chiudendo porte e finestre. La deflagrazione è avvenuta alle 9.40 di oggi 27 luglio. Ha causato un vasto incendio nel Chempark, il parco industriale caratterizzato dalla presenza di impianti chimici.

“Minaccia estrema”

Currenta, la società che gestisce il parco, ha comunicato che ci sono diversi feriti tra il personale, di cui alcuni in gravi condizioni e cinque persone sono disperse. Le cause della tragedia e del successivo incendio non sono ancora chiare. L’esplosione ha messo in allarme tutta la popolazione di Leverkusen e dintorni, con una immensa nube nera che si è levata in cielo. La Protezione Civile tedesca ha classificato l’esplosione come “una minaccia estrema” e ha chiesto ai residenti di rimanere all’interno delle abitazioni e tenere le finestre e le porte chiuse. Lo ha riferito l’agenzia di stampa tedesca Dpa.

Furgoni anti inquinamento

Schierate sul posto, operano parecchie squadre dei vigili del fuoco che stanno lavorando per riportare la situazione sotto controllo. I soccorritori hanno fatto giungere nei pressi del luogo della deflagrazione anche alcuni furgoni per il rilevamento dell’inquinamento. Il timore, infatti, è che la nube nera sviluppatasi a seguito dell’incendio, sia altamente tossica e possa creare problemi a medio-lungo termine per la salubrità della zona circostante. Il quotidiano di Colonia Koelner Stadt-Anzeiger ha riferito che l’esplosione ha avuto luogo nel quartiere di Buerrig in un impianto di incenerimento dei rifiuti pericolosi. Leverkusen è la sede della Bayer, una delle più grandi aziende chimiche della Germania.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio