Il mondo l’ha conosciuta come Jackie Kennedy, la First Lady del presidente JFK vittima di un attentato nel 1963. Dopo la sua morte, Jackie si è risposata con Aristotele Onassis, dal quale ha preso il cognome. Ha aiutato JFK in un importante capitolo della storia (politica) americana, ma ha anche lasciato una forte impronta nel mondo della moda, diventando sin da subito un’icona di stile. Tutti avrebbero voluto indossare un abito da sposa come il suo e in tutto il mondo non si faceva che parlare dei suoi tailleur eleganti in tinta pastello, dei suoi cappelli in pendant e della sua inestimabile eleganza. A distanza di diversi anni dalla sua scomparsa, Jackie Kennedy è ancora una fashion icon ben vista e amata, anche dalle case di moda, ed è a lei e al suo stile che va il nostro omaggio nel giorno del suo compleanno: quest’oggi, Jackie avrebbe compiuto 92 anni.

I look più belli di Jackie Kennedy

Ha ispirato il mondo dello spettacolo (basti pensare alla miniserie e all’omonimo film Jackie) e anche quello della moda. All’anagrafe rispondeva al nome di Jacqueline Bouvier, ma la storia ha voluto che fosse ricordata come Jackie Kennedy Onassis. Tra gli abiti più belli che l’hanno incoronata regina di stile figura il suo incredibile abito da sposa, dalla gonna vaporosa con fiori d’arancio intrecciati, realizzato da Ann Lowe.


Meravigliosi gli abiti monocolore indossati da Jackie, sia durante la sua permanenza alla Casa Bianca in qualità di First Lady che in seguito. Ad esempio, il tubino rosso che indossa nel 1960 ha lasciato il segno, forse anche perché abbinato ad un’elegante collana di perle. Jackie aveva un debole anche per i tailleur monocolore. Uno dei più iconici è sicuramente quello in tweed rosa che ha indossato il giorno dell’attentato di JFK, passato alla storia e oggi custodito negli archivi nazionali perché, complice lo shock, non riuscì a disfarsene subito dopo la sparatoria e lo tenne indosso per ore dopo l’accaduto.

Affezionata al rosa, Jackie ha incantato la Casa Bianca con un elegante abito senza spalline rosa confetto di Christian Dior: era il 1962. Amante degli accessori, non ha mai rinunciato a gioielli preziosi né a cinture scintillanti. Pensate ad esempio alla cintura in oro composta da pietre preziose che ha abbinato ad un abito verde pastello con maniche a tre quarti, indossato al Lincoln Center nel 1967. O ancora agli iconici occhiali da sole oversize, che ha indossato in svariate occasioni rendendoli iconici.

LEGGI ANCHE: Auguri Maria Grazia Cucinotta: i migliori look della celebre attrice