Cinema

Venezia 78, sarà presentato l’ultimo film con Libero De Rienzo

L'interprete napoletano recentemente scomparso è nel cast di "Una relazione" di Stefano Sardo

La Mostra del Cinema di Venezia vedrà tra i volti protagonisti anche Libero De Rienzo. L’attore, scomparso recentemente all’età di 44 anni, è infatti nel cast di Una relazione, nuovo film di Stefano Sardo che arriverà in occasione delle Notti Veneziane, presentato nelle Giornate degli Autori. Apprezzato per il suo talento e rinomato per il suo particolare senso dell’umorismo, l’interprete “graffiato dalla vita” – come lo ha definito il regista Massimiliano Bruno, ci incanterà con la sua ultima performance.

Mostra del Cinema di Venezia, Libero De Rienzo nella sua ultima interpretazione: Una Relazione

I messaggi di cordoglio ricevuti nei giorni scorsi hanno dimostrato un fatto inequivocabile: Libero De Rienzo ha lasciato il segno. “Libero sei nato… Libero te ne sei andato” – ha scritto Laura Chiatti, così come Edoardo Leo che ha scelto di ricordare “quante risate irresistibili ci siamo fatti insieme“. Tutti si sono uniti per omaggiare “Picchio”, soprannome con il quale era chiamato, sia dagli addetti ai lavori che dai fan.

Vincitore di un David di Donatello grazie alla sua interpretazione di Bartolomeo “Bart” in Santa Maradona, prima di lasciarci ci ha regalato un’altra memorabile performance. Libero De Rienzo è infatti nel cast di Una relazione, progetto diretto da Stefano Sardo che sarà presentato in occasione della 78° edizione della Mostra del cinema di Venezia. La pellicola vedrà coinvolti, Guido Caprino e Elena Radonicich, nei rispettivi panni di Tommaso e Alice, i due ruoli principali. “Picchio” rivestirà invece i panni del personaggio di Luca, amico della coppia protagonista.

Il lungometraggio, che approderà sul lido in occasione delle Giornate degli Autori, ripercorrerà la storia di Tommaso e Alice e, soprattutto, della sofferta decisione di troncarla. Lei attrice, lui musicista, entrambi squattrinati, si ritroveranno in una cena insieme agli amici di una vita, a quali annunceranno la grande notizia. Non il matrimonio, bensì la fine della loro relazione, che tuttavia hanno scelto di far avvenire in maniera graduale. I buoni propositi lasceranno però spazio alla realtà. Entrambi, ormai, sono cambiati, motivo per cui la loro storia – e non solo la loro – giunge inevitabilmente alla conclusione. Frequentemente, infatti, qualsiasi cambiamento porta con sé numerose conseguenze. A completare il cast, oltre a Libero De Rienzo, Guido Caprino e Elena Radonicich, troveremo anche Thony, Francesca Chillemi, Isabella Aldovini, Enrica Bonaccorti, Sara Mondello, Tommaso Ragno. Il film arriverà sul grande schermo, in Italia, il 13, 14 e 15 settembre.

LEGGI ANCHE: Venezia 78, da “Freaks Out” a “È stata la mano di Dio”: i 5 film italiani in concorso

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio