Primo piano

Covid: indice Rt a 1,57 e incidenza raddoppiata. Validi in Italia i certificati vaccinali britannici

Chi arriva da Oltremanica potrà avere il Green Pass; confermate invece le misure restrittive per i viaggiatori da Brasile, India, Bangladesh e Sri Lanka

Continua a crescere l’indice Rt dei contagi da Coronavirus in Italia. La scorsa settimana era a quota 1,26, adesso si colloca a 1,57. Il dato trapela dal vertice della cabina di regia di oggi 30 luglio. Ma non basta. A dimostrare che l’epidemia “non è ancora alle nostre spalle” – per riprendere le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia del Ventaglio (28 luglio) – c’è anche un altro dato.

L’Iss: “Tracciare i casi”

Stando infatti alla bozza del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e del ministero della Salute,  “raddoppia l’incidenza settimanale” di Covid-19. Si registra un “forte aumento dei casi diagnosticati in quasi tutte le regioni e province autonome“. E cresce “in maniera molto significativa” la trasmissione dell’infezione da virus Sars-CoV-2 in Italia. Quasi tutte le Regioni e le Province autonome si classificano “a rischio epidemico moderato” e non più a rischio basso. “La circolazione della variante Delta è in aumento in Italia ed è ormai prevalente – è scritto nella bozza dell’Iss anticipata da Adnkronos – Questa variante sta portando a un aumento dei casi in altri paesi con alta copertura vaccinale. Pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi“.

Quarantena paesi extraeuropei

È in questo contesto pandemico, sotto controllo in Italia, ma sempre più difficile, che giunge una nuova ordinanza. Il ministro della Salute, Roberto Speranza (a sinistra nella foto), ha prorogato le misure restrittive per chi entra in Italia da India, Bangladesh, Sri Lanka e Brasile. Resta in vigore, quindi, la quarantena di 10 giorni per i paesi extraeuropei, salvo quelli per cui la quarantena è già di 5 giorni.

Il Regno Unito

Rimane l’isolamento – in formato ridotto (5 giorni) – anche per chi viene dalla Gran Bretagna. Tuttavia i certificati vaccinali e di guarigione emessi oltremanica potranno comunque essere utilizzati per ottenere il Green Pass sul territorio italiano. Questa è una importante novità, finora non contemplata. Una decisione che si allinea a quella presa dal governo di Boris Johnson (a destra nella foto) che ora consente l’ingresso nel Regno Unito sia dai paesi Ue che dagli Stati Uniti. A condizione che sia stato completato il ciclo vaccinale.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio