Musica

Boomdabash & Baby K: d’estate siamo tutti bravi a ballare (con la hit giusta)

Mohicani è già Disco di platino e la hit estiva giusta è riuscita anche stavolta

La stiamo ballando. Li stanno premiando: Boomdabash & Baby K hanno ricevuto il Disco di platino certificato dalla FIMI/GFK per il loro singolo estivo Mohicani.

Per la serie: quando metti insieme un gruppo di gente che sa decisamente come si lancia una hit, il risultato è quasi scontato. Ma questo non vuol dire che sia cosa facile (e non sarà mai sufficiente ripeterlo). La summer hit 2021 di Baby K & Boomdabash, infatti, è nella top 10 italiana dei singoli più venduti (secondo la classifica FIMI) ed è virale anche su Tik Tok (chi dice di non averla mai ballata, mente), oltre ad aver superato le 12 milioni di visualizzazioni su YouTube con il videoclip diretto da Fabrizio Conte (più altre 2 milioni per il video della live session prodotto da Borotalco.tv).

Boomdabash, un colpo dietro l’altro fino a Mohicani

Per chi dovesse essersi perso l’ultima chicca: tra una hit e l’altra, è fresco di stampa anche il primo libro dei Boomdabash, Salentu d’amare. A tutti gli effetti un tributo alla terra che amano e che ispira tutte le loro canzoni, un’autentica e originale guida alla scoperta del Salento tipico della band. Insomma, un viaggio tra utili consigli, luoghi del cuore, lifestyle, ricette food e molto altro.

Non da meno il risultato discografico dei Boomdabash, che con la raccolta Don’t worry Best of (il meglio dei primi 15 anni di carriera – e se anche voi vi state sentendo vecchi, non siete soli) rimane anche nella top 10 dei dischi più venduti in Italia dopo oltre 8 mesi dalla pubblicazione dell’album. Nel frattempo Mohicani travolge la nostra estate con un mix d’ingredienti ormai noti al pubblico (ma provare a replicarli senza scadere nel ridicolo è un’altra storia). Dall’incontro della band che ha firmato i più grandi successivi estivi degli ultimi anni (Ti volevo dedicare, Portami con te, Mambo salentino, Karaoke, Non ti dico no) e quello con Baby K, tra le hitmaker italiane più forti in circolazione (e sottostimate, dalla categoria olimpionica degli snobbatori seriali di musica pop leggera), è nata anche stavolta una hit coi fiocchi.

Il richiamo dancehall dalle influenze giamaicane e lo stile reggae-pop particolarmente caro al gruppo pugliese (ma quanto gli riesce bene?), sono la riprova di come la band riesca a sganciare una bomba dietro l’altra (nomen omen: boom da bash, letteralmente “esplodi il colpo”). Mohicani è l’ennesimo pezzo dei Boomdabash in grado di farci twerkare da giugno a settembre, su un sound che è insieme reggaeton, hip hop, elettro e drum & bass. Perché se d’estate siamo tutti bravi a ballare, quelli in grado di farci ballare sono da tenerseli stretti. Altroché.

Pulsante per tornare all'inizio