Agosto è il mese che rappresenta appieno la fuga di massa (dalle città, dal lavoro, dalla famiglia e dalle scomodità in generale), ma Vinted ha stilato un elenco guida per evitare gli sprechi, ancor di più in vacanza. La celebre piattaforma fondata nel 2008 in Lituania da Milda Mitkute ​​e Justas Janauskas punta alla vendita di prodotti di seconda mano (dall’abbigliamento agli accessori) e, di recente, ha espanso il mercato anche in Italia. In vista delle vacanze, Vinted ha ben pensato di proporre alla propria clientela (e a tutti coloro che vorranno ascoltare) una serie di consigli da rispettare per essere tutti un po’ più di green.

I consigli di Vinted per un’estate più green

Del resto, la filosofia che si nasconde dietro Vinted è di proporre una moda più sostenibile puntando al riciclo e alla rivendita di oggetti e capi di seconda mano, dando loro una nuova vita. Prima di partire per le vacanze, in tanti avvertiamo il bisogno di lanciarci in uno shopping sfrenato acquistando cose che probabilmente non metteremo poi neppure in valigia. Il primo consiglio di Vinted, riportato da MFF, è dare un’opportunità alla merce di seconda mano, acquistando pochi pezzi attraverso una piattaforma di reselling aiutando il riciclo e a prezzo conveniente.


I prodotti vintage ci aiutano a creare una nuova proposta nel nostro guardaroba senza dover piangere miseria (cosa che invece avremmo fatto se ci fossimo rivolti alle grandi catene o piccole boutique). Su Vinted, sono disponibili le sezioni Uomo, Donna e Bambini, quindi ce n’è per tutti gusti ed età. Inoltre è possibile acquistare di tutto, dagli occhiali da sole al paio di calzini. Sono presenti persino i libri: per chi ha un debole per la lettura è come attingere da un mercatino dell’usato in piena regola. Ma attenzione: non bisogna soltanto acquistare, su Vinted è possibile anche vendere. Al ritorno dalle vacanze, ad esempio, se vi siete resi conto di aver indossato mezza volta un caftano o di aver evitato un capo per svariati motivi, potete sempre rivolgervi alla piattaforma di reselling dove ci sarà qualcuno, con gusti diversi dai vostri, che invece potrebbe gradire.

LEGGI ANCHE: Il bikini dell’estate è quello di Jennifer Lopez a Capri