L’intervento chirurgico si è svolto il 4 luglio e oggi, ad un mese esatto dall’operazione al colon, Papa Francesco è tornato tra i fedeli. Il Pontefice è infatti arrivato stamani nell’Aula Paolo VI per la consueta udienza generale del mercoledì. Questi incontri erano generalmente sospesi nel mese di luglio, come d’abitudine, perché si tratta del periodo che il Papa dedica alle ‘ferie’ sia pure rimanendo a Casa Santa Marta. Quest’anno il mese di riposo è coinciso con la convalescenza dopo l’intervento del 4 luglio e il successivo ricovero al Policlinico Gemelli di Roma.

“Il Vangelo è libertà”

Oggi 4 agosto le udienze sono dunque riprese. “Non si può negoziare con la verità del Vangelo, non si scende a compromessi – ha sottolineato il Pontefice nella catechesi dedicata alla Lettera di San Paolo ai Galati – la fede in Gesù non è merce da contrattare. È salvezza, è incontro, è redenzione, non si vende a buon mercato“. Il Papa ha sottolineato che la “parola chiave” della Buona Novella è “libertà“. “La novità del Vangelo è una novità radicale, non è una novità passeggera, non ci sono Vangeli alla moda“. Poi Francesco ha sottolineato che “vediamo, anche oggi, qualche movimento che predica il Vangelo con la modalità propria ma poi esagera e riduce tutto il Vangelo al movimento. Ma questo non è il Vangelo di Cristo, è il Vangelo del fondatore o della fondatrice. Potrà aiutare all’inizio ma poi non porta frutti“.

Durante l’udienza il Santo Padre ha ricordato l’esplosione a Beirut di un’anno fa

Durante la sua prima udienza dopo la convalescenza, il Papa ha lanciato un appello alla comunità internazionale, nel giorno in cui ricorre un anno dall’esplosione al porto di Beirut. “Chiedo di aiutare il Libano a compiere un cammino di resurrezione con gesti concreti, non con parole soltanto” ha detto Francesco. Per questo, ha aggiunto al termine dell’udienza generale, “auspico che sia proficua la conferenza in via di svolgimento” dedicata appunto al Libano e promossa da Francia e Nazioni Unite.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco dimesso dal Gemelli, preghiera alla Salus populi romani prima del rientro in Vaticano

LEGGI ANCHE: Angelus, Papa Francesco sulla sanità: “importante un buon servizio sanitario, accessibile a tutti”

LEGGI ANCHE: Papa Francesco operato al Gemelli, gli ultimi aggiornamenti: “Ha reagito bene”