Primo pianoStorie e Personaggi

Rihanna, la storia del suo successo: dalla vita difficile alle Barbados fino alle stelle

La pop star è la cantante più ricca al mondo con 1,2 miliardi di patrimonio stimato

Rihanna a soli 33 anni è la cantante più ricca con un patrimonio che vale ben 1,2 miliardi di sterline. Secondo le ultime classifiche, infatti, è lei la donna più facoltosa del panorama musicale ed è la seconda donna più ricca nel mondo dell’intrattenimento dopo Oprah Winfrey. Un traguardo importantissimo per la cantante che ha cominciato dal nulla, riuscendo a sfuggire alla sua vita difficile nelle Barbados. Ma quali sono le tappe che l’hanno condotta verso il successo?

Rihanna, il percorso difficile per aiutare il padre

Rihanna, il cui vero nome è Robyn Fenty, è cresciuta in una realtà umile alle Barbados. La sua infanzia è stata molto difficile, a causa della dipendenza di suo padre da alcol e droga. In una passata intervista, infatti, ha dichiarato a Rolling Stone che avrebbe picchiato sua madre in più occasioni: “la violenza domestica non è qualcosa che la gente vuole che si sappia, quindi la nasconde in casa“. Alla fine i suoi genitori divorziarono quando lei aveva 14 anni e lei prese ad occuparsi del fratello più piccolo mentre sua madre lavorava a tempo pieno. “Sono cresciuta in fretta – ha poi dichiarato al Guardian – un po’ come una sua seconda mamma“. Nonostante la realtà difficile è riuscita ad ottenere il successo sperato nella musica. Coi propri soldi, nel 2013, ha pagato a suo padre un programma di riabilitazione 58mila dollari a Malibu. Oggi la loro relazione è forte e lei si prende ancora cura di lui.

La fuga dalle Barbados “senza voltarsi indietro”

In più occasioni Rihanna ha ammesso di aver sempre voluto essere una pop star. Per questo motivo si è trasferita negli Stati Uniti quando aveva solo 16 anni. “Quando ho lasciato le Barbados, non mi sono voltata indietro – ha detto – Volevo fare quello che dovevo fare, anche se significava trasferirmi in America“. Poco dopo, la prima demo è finita nelle mani della casa discografica Def Jam. Nel giro di poco tempo ha fatto un provino per loro e entrando in contatto con il rapper Jay-Z, che è rimasto così colpito da aver firmato un accordo con lei il giorno stesso. Solamente otto mesi dopo la cantante ha pubblicato il suo primissimo album, Music of the Sun, che è diventato disco di platino.

Un successo dopo l’altro per la pop-star

A partire dal primo album, la carriera di Rihanna è stata costellata di successi. Il 2006, infatti, sancisce l’uscita dell’album successivo, A Girl Like Me, e solo un anno dopo, nel 2007 che è uscito il terzo capolavoro, Good Girl Gone Bad. A farle conquistare le classifiche è stato il singolo Umbrella, che è riuscito a rimanere in cima alle classifiche per 10 settimane consecutive. Ad oggi è la seconda artista femminile con più vendite di tutti i tempi, seconda solo a Madonna. Con 250 milioni di dischi, e sette dei suoi otto album in classifica tra i primi 10 nel Regno Unito, Rihanna ha conosciuto un successo incredibile.

Dalla musica ai successi imprenditoriali

Dall’uscita di Anti nel 2016, Rihanna si è concentrata sui suoi affari da imprenditrice piuttosto che sulla sua musica. Nonostante l’enorme successo musicale, la cantante ha diretto tutte le sue energie sulla linea di bellezza e cosmetici Fenty Beauty, lanciata nel 2017. L’azienda ha una fatturato cifre da capogiro. La linea di fondotinta ha guadagnato oltre 100milioni di dollari nelle prime due settimane, e dopo quattro anni Forbes ha stimato un guadagno annuo di oltre 550milioni di sterline. Un anno dopo, inoltre, ha lanciato Savage x Fenty, una linea di intimo che ha avuto un enorme successo. Cifre che hanno fatto della pop star la donna più ricca del mondo dello spettacolo, seconda solamente ad Oprah Winfrey.

LEGGI ANCHE: Andy Warhol, l’artista che riproduce il mondo a colori vivaci

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio