Healthy & BeautyPrimo piano

Come trasformare il sole in un alleato: le regole per l’abbronzatura

Pochi e semplici consigli per esporsi al sole in totale sicurezza

Con l’arrivo dell’estate sono numerose le occasioni per esporsi al sole. Al mare, in giardino, in piscina o in montagna, il desiderio di un bel colorito ci porta a lanciarsi in sessioni di tintarella estenuanti. Attenzione però ad essere senza criterio delle “lucertole al sole”. Se sottovalutati i raggi solari possono divenire un nemico per la nostra pelle. Il sole è foriero di vitamina D e ci protegge da numerose malattie, però bisogna avere l’accortezza di seguire delle precise regole per l’abbronzatura. Diversi problemi dell’epidermide possono essere in agguato come la fotodermatite. Prima di esporci al sole è consigliabile preparare la pelle nel migliore dei modi. Scopriamo insieme come.

Regole per l’abbronzatura: la beauty routine

Le sedute di epilazione laser andrebbero evitate in prossimità dell’arrivo della bella stagione. Questi trattamenti vanno programmati almeno un mese e mezzo prima dell’esposizione solare poiché possono arrecare delle fastidiose macchie solari di colore arancione. Sarebbe consigliabile introdurre degli integratori antiossidanti sempre un mese e mezzo prima dell’esposizione al sole.

L’alimentazione da seguire

Tra le regole per la perfetta abbronzatura ci sono quelle di preparare la pelle non solo all’esterno, ma anche all’interno. L’epidermide deve essere in grado di accogliere i pigmenti dorati tanto desiderati. L’alimentazione, quindi, si configura come una grande alleata della tintarella. Tra i cibi da introdurre ci sono sicuramente frutta e verdura, fonte di vitamine antiossidanti A, C e E.

Regole per l’abbronzatura: i prodotti ad hoc

I solari sono alleati perfetti e imprescindibili per una corretta abbronzatura. Per le prime volte che ci si reca al mare è altamente consigliato utilizzare i solari 50 spf anche se si è un fototipo mediterraneo. I bambini devono prediligere invece solari senza filtri chimici. Se amiamo fare sport all’aria aperta bisogna ricordarsi di usare dei prodotti water resistent, che resistono anche al sudore. Tra le regole per l’abbronzatura c’è quella che i solari vanno applicati sempre prima di uscire, non una volta arrivati al mare, e poi ogni due ore. E’ opportuno scegliere delle creme solari adatte al proprio tipo di pelle: quelle sensibili, con couperose, vitiligini richiederanno infatti dei solari specifici.

Esporsi al sole in maniera graduale

Il tutto e subito non si sposa con l’esposizione al sole. Tra le regole dell’abbronzatura c’è quella di esporsi con gradualità nei primi giorni. Ciò evita le fastidiose bruciature o peggio ustioni della pelle. E’ sufficiente prendere il sole per un massimo di 45 minuti al giorno, poiché oltre questo limite non viene prodotta altra melanina.
Prestare attenzione agli orari

Per ottenere un’abbronzatura perfetta e duratura è consigliabile esporsi negli orari adeguati. Vanno evitate tassativamente le ore centrali della giornata. Il momento migliore è la mattina fino alle 12 e il pomeriggio dopo le 16, per evitare così le ore più calde del giorno. In assenza di un adeguato riparo, è consigliabile indossare una maglietta di cotone, un cappello e gli occhiali da sole per proteggere la pelle e la testa dai raggi UV.

LEGGI ANCHE: Creme solari quali scegliere? Le migliori da acquistare in base al fototipo di pelle 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio