Primo pianoTV

Fiction Tv, Lino Guanciale: in arrivo ‘Sopravvissuti’, ‘Noi’ e ‘La porta Rossa 3’

L'attore questa estate ha portato in scena a teatro 'Fuggi la terra e l'onde'

Ha scelto ieri una stories di Instagram, Lino Guanciale, per documentare la fine delle riprese dell’attesissima fiction Noi,  versione italiana di This is us. Ma questo è solo uno dei molti impegni che sta caratterizzando l’estate del noto e amato attore abruzzese, reduce dal successo de Il commissario Ricciardi – di cui si attendono i nuovi episodi che non sono ancora stati calendarizzati nel palinsesto futuro.
Sono molte le serie sia già note al pubblico, che nuove in cui sarà protagonista ancora l’interprete de L’Allieva a partire dalla prossima stagione televisiva.

Le fiction in uscita con Lino Guanciale protagonista

Partiamo proprio da Noi, adattamento italiano di This Is Us che vede Guanciale interpretare il personaggio principale Pietro, il Jack Pearson italiano (ruolo nella versione originale ricoperto dall’attore Milo Ventimiglia). E’ ambientata a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 sull’asse Roma-Torino. Aurora Ruffino interpreta Rebecca. La regia della serie italiana prodotta da Cattleya è affidata a Luca Ribuoli, già regista della prima stagione proprio de L’Allieva. Progetto ambizioso quello di traslare la serie americana soprattutto per la modalità narrativa che vede piani temporali sovrapposti utilizzati per mostrare la vita della famiglia protagonista: Pietro e Rebecca hanno 3 figli. Quindi 5 storie che si intrecciano. Sul fondo il racconto del nostro Paese in quegli anni.

Sopravvissuti invece è una coproduzione Rai Fiction, Rodeo Drive, France Télévisions, Cinétévé, ZDFneo. Mistery drama che vede un gruppo di superstiti a un naufragio con tutte le difficoltà di tornare alla normalità dopo un anno e solo 7 sopravvissuti da L’Arianna – l’imbarcazione a suo modo coprotagonista della serie. Lino Guanciale  qui recita al fianco di molti attori protagonisti: Barbara Bobulova, Stéfi Celma, Vincenzo Ferrara, Florian Fitz, Giacomo Giorgio, Pia Lanciotti, Sophie Pfennigtorf, Elena Radonocich, Fausto Maria Sciarappa, Camilla Semino Favro, Alessio Vassallo, Adèle Wismes.
Oltre al peso della tragedia vissuta nella trama si infittiscono i segreti e le relazioni tra gli ex naufraghi. La regia è di Carmine Elia.

Le riprese della terza stagione del La Porta Rossa  dovrebbero riprendere il 30 agosto prossimo a Trieste. Per Guanciale sarà l’ultima serie di episodi in cui vestirà i panni dell’ispettore Leonardo Cagliostro. La fiction di Rai2, che dal 2017 ha riscosso notevole successo anche all’estero, è nata da un’idea di a Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi. L’ispettore è stato ucciso in modo misterioso ed è tornato in vita per scoprire il proprio assassino e chi lo ha commissionato.

Il teatro e l’impegno di Guanciale per UNHCR

L’attore non è impegnato solo sul piccolo schermo. Come testimonial dell’UNHCR – l’Agenzia Onu per i Rifugiati – nel mese di luglio ha portato in teatro – per lo più spettacoli all’aperto visto il Covid – “Fuggi la terra e l’onde“. Protagonista un bambino afghano, che compie il viaggio della speranza, via mare, in mano agli scafisti, nella speranza di iniziare una vita migliore di quella da cui scappando come migliaia di altri.

LEGGI ANCHE: Amadeus condurrà Sanremo 2022. La Rai non ha dubbi (e neanche noi)

 

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio