Primo piano

Usa, il Covid fa di nuovo paura: superati i 100mila casi al giorno malgrado i vaccini

La metà dei contagi al Sud dove vi è un basso tasso di somministrazioni. Allarme anche in Giappone: crescono i contagi per le Olimpiadi a Tokyo

Negli Usa si torna a superare la soglia dei 100mila nuovi casi al giorno di Coronavirus. È la prima volta dallo scorso febbraio. Ma è una cifra che fa paura anche perché si tratta di un valore superiore a quello che si registrava un anno fa, nell’agosto 2020, quando ancora non esistevano i vaccini anti Covid. L’Amministrazione Biden è in allarme anche per l’aumento dei ricoveri ospedalieri, cresciuti del +40% dalla scorsa settimana. Negli ospedali di tutti gli Stati Uniti il personale è ormai allo stremo, a 20 mesi dall’inizio della pandemia.

Usa, metà dei nuovi casi in 7 Stati

Sia per i ricoveri che per i decessi, si tratta in stragrande maggioranza di persone non vaccinate“, ha dichiarato Rochelle Walensky, direttrice dei Cdc (Centers for Disease Control and Prevention). Circa la metà dei casi e dei ricoveri è avvenuta in 7 stati del Sud – Florida, Texas, Missouri, Arkansas, Louisiana, Alabama e Mississippi – anche se questi rappresentano meno di un quarto della popolazione degli Usa. In questi Stati vi è un tasso di vaccinazione più basso del resto del Paese, dove al momento metà della popolazione risulta pienamente vaccinata. In particolare, in Mississippi vi sono stati due giorni fa 3.164 nuovi casi, con solo otto posti rimasti disponibili nei reparti di terapia intensiva di tutto lo Stato.

Italia, una realtà diversa

La realtà degli Stati Uniti, fin dallo scorso anno in cima alla classifica dei paesi più colpiti dal Coronavirus, è molto diversa da quella dell’Italia. Nel nostro Paese sono 6.599 i positivi ai test Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Giovedì 5 agosto erano stati 7.230. Sono invece 24 le vittime in un giorno. Con 244.657 tamponi molecolari e antigenici effettuati, il tasso di positività è del 2,7%, in calo rispetto al 3,4% di ieri. E sono 277 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.449. In totale, dall’inizio dell’emergenza nel 2020, in Italia sono state contagiate 4.383.787 persone mentre sono 128.187 le vittime. Gli attualmente positivi sono 104.685.

Olimpiadi di Tokyo, i dati del contagio

E mentre gli italiani festeggiano i successi senza precedenti degli atleti azzurri alle Olimpiadi di Tokyo, in Giappone salgono i contagi. Nella capitale nipponica per la prima volta si è superata la barriera dei 5mila casi giornalieri. Sembrano concretizzarsi i timori delle autorità mediche di un’eccessiva sollecitazione del sistema sanitario del paese nel corso dello svolgimento dei Giochi olimpici. “I contagi si stanno diffondendo a un ritmo che non abbiamo mai visto prima” ha detto il primo ministro Yoshihide Suga. A oggi, gli organizzatori delle Olimpiadi hanno identificato 353 casi di Covid tra atleti e dirigenti, volontari, funzionari e giornalisti dal primo luglio scorso.

LEGGI ANCHE: Covid negli Usa, Biden brucia le tappe: “Vaccini a tutti gli americani entro maggio”

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio