NewsPrimo piano

Mattarella ricorda i morti di Marcinelle: “Diritti e tutele al centro, ora grande sforzo per il Recovery”

L'8 agosto 1956 morirono 136 connazionali; dal Presidente della Repubblica l'invito alla responsabilità di tutti nei confronti degli "ambiziosi traguardi" del dopo pandemia

Morirono 252 minatori quel giorno a Marcinelle, in Belgio: 136 erano immigrati italiani. Nel 65° anniversario di una delle maggiori tragedie che abbiano riguardato i nostri connazionali, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricorda le vittime in un messaggio. L’8 agosto 1956 scoppiò un incendio al Bois du Cazier, uno dei pozzi principali della miniera di Marcinelle. Le vittime erano perlopiù italiani emigrati Oltralpe alla ricerca di lavoro. Sempre oggi, ricorre anche un altro anniversario, quello del 75° anniversario dalla stipula dell’Intesa Italo-Belga per l’approvvigionamento di carbone all’Italia distrutta dalla guerra.

La lezione che l’Europa ha imparato

Dalle criticità di tale accordo, e da tragici eventi come quelli che si verificarono al Bois du Cazier, l’Europa ha appreso un’importante lezione” scrive il Capo dello Stato. Ovvero quella “di dover porre diritti e tutele al centro del processo di integrazione continentale”. Il Presidente della Repubblica prosegue ricordando che dopo la crisi economica provocata dalla pandemia del Covid-19viviamo una nuova fase di ripresa e ripartenza. L’Unione Europea, edificata sulla base di valori condivisi e di norme e istituzioni comuni, ha saputo trovare in sé energie per aiutare i popoli degli Stati membri nel difficoltoso cammino di uscita dalla pandemia“.

Mattarella e l’importanza del PNRR

Un sostegno arrivato tramite i fondi del Recovery: il piano Next Generation Eu. “Gli ambiziosi traguardi che ci siamo prefissati nei piani di rilancio e resilienza non potranno essere raggiunti senza un responsabile sforzo, individuale e collettivo. Quella responsabilità esercitata dai tanti lavoratori italiani che hanno percorso le vie del mondo“, avverte il Capo dello Stato. Che poi parla delle vittime degli incidenti. “Il mio pensiero più rispettoso e la vicinanza della Repubblica vanno oggi innanzitutto ai familiari di quanti hanno perso la vita sul luogo di lavoro – dichiara Mattarella – emblematicamente rappresentati dai parenti delle vittime di Marcinelle. Possa questo messaggio raggiungere altresì tutti i nostri connazionali che si trovano all’estero per ragioni professionali, con sentimenti di viva riconoscenza per il loro contributo e il loro impegno“.

LEGGI ANCHE: Sergio Mattarella, il giurista dal 2015 alla guida della Repubblica Italiana

LEGGI ANCHE: Mattarella, scatta il semestre bianco: cos’è e come funziona l’ultimo periodo del Presidente al Quirinale

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio