Chi non conosce Gillian Anderson dopo la magistrale interpretazione di Margaret Thatcher in The Crown? L’attrice, classe 1968, quest’oggi 9 agosto 2021 compie gli anni e noi di VelvetMAG, oltre a ripercorrere i ruoli e i successi della sua carriera, vogliamo anche rispolverare gli abiti più belli che ha indossato sul red carpet, alcuni anche piuttosto recenti. Ha esordito a teatro, come tantissimi colleghi, mentre il primo ruolo al cinema è arrivato nel 1992 con The Turning, ma la generazione anni ’90 probabilmente la ricorderà come protagonista della serie tv cult X-Files. Al cinema ha recitato in film come L’ultimo re di Scozia, Closure – Vendetta a due, Tradire è un’arte, Johnny English – La rinascita, Doppio Gioco, Sister, Il palazzo del Viceré, Mistero a Crooked House e Il tuo ex non muore mai. In TV, oltre all’iconico X-Files, ha recitato in Hannibal, Grandi speranze, Guerra e pace, American Gods e Sex Education. Infine, nel 2020, ha ottenuto la parte della Thatcher in The Crown affiancando Olivia Colman.

I look più belli di Gillian Anderson

Tante sono le occasioni che ha avuto Gillian Anderson per stupirci sul tappeto rosso e non ne ha mai sprecata una. L’attrice di The Crown ha impreziosito ogni evento con look da incanto, complici anche le case di alta moda. Ad esempio, sul tappeto rosso dei Golden Globes 2021 ha scelto un abito oro di Dior dalla gonna plissettata. Ai Bafta 2020, ha optato per un abito total black senza spalline di Camilla and Marc, ravvivato da un girocollo di diamanti di Tiffany&Co. Alla premiere di Sex Education 2, invece ha indossato un golden dress di The Vampire’s Wife con le maniche a sbuffo con una borsa in pendant di Valextra. Ai Golden Globe 2020, l’attrice ha indossato un abito total white di  Safiyaa, mentre ai Bafta Tea 2020 ha scelto un abito rosso di Bella Freud abbinata a sandali Jimmy Choo.

Sul red carpet degli Olivier Awards 2019, Gillian Anderson ha puntato ad un long dress total black di Armani Privé, mentre ai Golden Globe 2017 ha scelto un abito bianco in chiffon con la scollatura a cuore di Jenny Packham, abbinato ad una clutch di Sophie Hulme. Ai Sag Awards 2021, ha indossato un abito rosso senza spalline di Dolce&Gabbana, mentre ai Critics’ Choice Awards ha puntato ad un tailleur total black di Dior. 

LEGGI ANCHE: Dagli Oscar a Cannes: i look più belli di Jessica Chastain sul red carpet