Cinema

Venezia 78, Ridley Scott riceverà il premio Cartier Glory to the Filmmaker

Il regista di "Blade Runner" e "House of Gucci" sarà premiato prima della proiezione del suo nuovo film, che arriverà sul lido il prossimo 10 settembre

Novità all’orizzonte riguardo la 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L’evento, che si svolgerà nell’omonima località veneta nelle giornate comprese tra il 1° e l’11 settembre, è tra i più attesi dell’anno. Di recente, inoltre, è stata annunciata sia da La Biennale che da Cartier l’assegnazione del premio Cartier Glory to the Filmmaker: la scelta è ricaduta sul celebre regista britannico Ridley Scott. Autore di cult intramontabili del cinema, tra cui Blade Runner e Il gladiatore, Scott ha firmato la regia di The Last Duel, che presenterà fuori concorso durante la kermesse il prossimo 10 settembre.

Ridley Scott arriverà a Venezia, ma non presenterà House of Gucci

Negli ultimi giorni, il regista britannico ha fatto parlare di sé, dopo l’uscita del trailer di House of Gucci. Tra i progetti più attesi del 2021, il film racconterà l’omicidio di Maurizio Gucci, commissionato dall’ex moglie Patrizia Reggiani. Nei panni dei due protagonisti vedremo Adam Driver e Lady Gaga, al fianco di nomi del calibro di Al Pacino, Jeremy Irons, Salma Hayek e Jared Leto. A lungo si era vociferato un probabile debutto alla laguna, definitivamente smentito una volta condiviso il programma ufficiale della kermesse.

A giustificare la scelta di attribuire a Ridley Scott il riconoscimento, dedicato a una personalità particolarmente incisiva nel cinema contemporaneo, è intervenuto il direttore della Mostra Alberto Barbera che ha dichiarato: “L’approccio personale al cinema di genere, in grado di conciliare esigenze dello spettacolo, aspettative del grande pubblico e pretese dei critici, costituisce l’elemento che maggiormente caratterizza il cinema di Ridley Scott“. D’altronde, il regista è universalmente riconosciuto come uno dei più influenti per quanto riguarda la fantascienza contemporanea, grazie a Blade Runner, sebbene abbia dimostrato grande versatilità, spaziando tra i generi, nel corso della sua carriera. Stando a quanto rilasciato da La Biennale, la consegna del riconoscimento avverrà il 10 settembre presso la Sala Grande alle 21:15. Il tutto avrà luogo prima della proiezione di The Last Duel, presentato fuori concorso. Il film vedrà nel proprio cast anche Adam Driver, Ben Affleck e Matt Damon, tra gli altri.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Biennale di Venezia (@labiennale)

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio