Novità all’orizzonte riguardo la 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L’evento, che si svolgerà nell’omonima località veneta nelle giornate comprese tra il 1° e l’11 settembre, è tra i più attesi dell’anno. Di recente, inoltre, è stata annunciata sia da La Biennale che da Cartier l’assegnazione del premio Cartier Glory to the Filmmaker: la scelta è ricaduta sul celebre regista britannico Ridley Scott. Autore di cult intramontabili del cinema, tra cui Blade Runner e Il gladiatore, Scott ha firmato la regia di The Last Duel, che presenterà fuori concorso durante la kermesse il prossimo 10 settembre.

Ridley Scott arriverà a Venezia, ma non presenterà House of Gucci

Negli ultimi giorni, il regista britannico ha fatto parlare di sé, dopo l’uscita del trailer di House of Gucci. Tra i progetti più attesi del 2021, il film racconterà l’omicidio di Maurizio Gucci, commissionato dall’ex moglie Patrizia Reggiani. Nei panni dei due protagonisti vedremo Adam Driver e Lady Gaga, al fianco di nomi del calibro di Al Pacino, Jeremy Irons, Salma Hayek e Jared Leto. A lungo si era vociferato un probabile debutto alla laguna, definitivamente smentito una volta condiviso il programma ufficiale della kermesse.

A giustificare la scelta di attribuire a Ridley Scott il riconoscimento, dedicato a una personalità particolarmente incisiva nel cinema contemporaneo, è intervenuto il direttore della Mostra Alberto Barbera che ha dichiarato: “L’approccio personale al cinema di genere, in grado di conciliare esigenze dello spettacolo, aspettative del grande pubblico e pretese dei critici, costituisce l’elemento che maggiormente caratterizza il cinema di Ridley Scott“. D’altronde, il regista è universalmente riconosciuto come uno dei più influenti per quanto riguarda la fantascienza contemporanea, grazie a Blade Runner, sebbene abbia dimostrato grande versatilità, spaziando tra i generi, nel corso della sua carriera. Stando a quanto rilasciato da La Biennale, la consegna del riconoscimento avverrà il 10 settembre presso la Sala Grande alle 21:15. Il tutto avrà luogo prima della proiezione di The Last Duel, presentato fuori concorso. Il film vedrà nel proprio cast anche Adam Driver, Ben Affleck e Matt Damon, tra gli altri.